REGGIO EMILIA – Un fulmine a ciel sereno ha scosso, nel pomeriggio odierno, il mondo del basket italiano. Il tribunale federale ha infatti inflitto 16 punti di penalizzazione alla Openjobmetis Varese. Pesantissime le accuse: frode sportiva e illecito sportivo. Il presidente Marco Vittorelli è stato inibito per 3 anni.
La decisione è stata presa a seguito del deferimento della procura federale per “non aver ottemperato al pagamento di tutte le obbligazioni nei confronti di tesserati, contrariamente a quanto prodotto in sede di ammissione al campionato 2022-2023”, si legge nel comunicato della Fip. Secondo le prime indiscrezioni, la vicenda è collegata al “caso Tepic”, ex giocatore biancorosso che un paio di anni fa andò in causa con la società per un mancato pagamento relativo al contratto. Fonti vicine alla Openjobmetis assicurano che la società è pronta al ricorso immediato.
Con questi 16 punti in meno, Varese piomba all’ultimo posto a quota 12. In questo momento, quindi, la Pallacanestro Reggiana ha tre squadre alle spalle: i lombardi, appunto, Verona e Napoli.











