SARATOV -La Pallacanestro Reggiana regge per 35′ contro i padroni di casa dell’Avtodor Saratov, ma negli ultimi 5′ le triple russe e i pochi canestri biancorossi condannano la Unahotels alla prima sconfitta in Fiba Euro Cup per 91-84. La partita è stata sostanzialmente equilibrata, anche se per un paio di volte la formazione di Caja è salita fino al + 7. Qualche segnale negativo, però, era giunto anche sul finire della terza frazione quando Saratov era riuscito a recuperare fino al -1. Cominciava così l’ultimo quarto che vedeva resistere Candi e soci per circa 5′, ma il parziale di 30-22 sanciva la vittoria dei padroni di casa ora primi da soli nel girone. Nonostante il predominio a rimbalzo, il reparto lunghi ha fornito una prova non sufficiente, mentre Strautins è stato il migliore per punti, rimbalzi e valutazione.
Il risultato dell’altro incontro: Hapoel Gilboa Galil – Casademont Saragozza 90-91 dts
Classifica Girone D: Avtodor Saratov 4, Unahotels Reggio Emilia, Casademont Saragozza 2, Hapoel Gilboa Galil 0.
IL TABELLINO
AVTODOR SARATOV – UNAHOTELS REGGIO EMILIA 91-84
AVTODOR SARATOV: Funderburk 9, Phranauskis, Sakic 21, Chery 21, Petenev ne, Minchenko ne, Kvitkokikh 2, Kolesnikov, Scrubb 16, Sergeev, Jarret 12, Johnson 10. Allenatore: Kojkovic.
UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Thompson 7, Hopkins 9, Candi 7, Baldi Rossi 2, Strautins 18, Crawford 11, Colombo ne, Cinciarini 7, Johnson 5, Olisevicius 15, Bonacini ne, Diouf 3. Allenatore: Caja
Arbitri: Suslov (EST), Ninkovic (SER), Manniste (EST)
Parziali: 23-18; 16-21; 22-23; 30-22
Note: fallo antisportivo a Jarret al 19′. Fallo tecnico a Baldi Rossi al 27′. Fallo antisportivo a Crawford al 28′. Fallo tecnico a Johnson al 32′. Fallo antisportivo a Candi al 37′.
Quarto quarto
Sakic opera il sorpasso, ma un ottimo Strautins replica alla grande immediatamente, ma un altra tripla russa ribalta il risultato. Johnson si prende un tecnico per flopping, ma Reggio non approfitta dell’opportunità, poi Crawford concretizza un gioco da 4 punti ed inizi un periodo di sorpassi e contro sorpassi, con il Saratov che sta approfittando del proprio tiro dall’arco, ben 5 conclusioni a bersaglio su altrettanti tentativi per andare sul +7, 82-75 a poco più di 3 minuti dalla conclusione, visto che nel frattempo la Unahotels ha smesso di segnare. Uscendo dal timeout chiamato da Caja i biancorossi continuano con le proprie difficoltà offensive, con la ciliegina sulla torta di un antisportivo sanzionato a Candi che frutta 4 punti e il primo vantaggio in doppia cifra per i padroni di casa. I biancorossi provano a recuperare la gara fino al -6, ma è l’ultimo sussulto: vince Saratov 91-82
Terzo quarto
Ad inizio ripresa Caja dà riposo a Cinciarini e Crawford, suo sostituto piazza subito una tripla, dopo una rubata di Candi. Arriva anche un gioco da 3 punti per un ritrovato Diouf che stabilisce il massimo vantaggio reggiano +6, sul 43 a 49. Sakic al momento è troppo forte per Diouf che deve uscire per uno scontro fortuito col centro russo, mentre Hopkins dall’altro lato del campo fallisce 3 tiri consecutivi da sotto e Baldi Rosso si fa sanzionare un tecnico e successivamente Crawford un antisportivo. Dal +7 firmato da Strautins Reggio si ritrova al +1 negli ultimi due minuti, per il 61 a 62.
Secondo quarto
L’inizio della seconda frazione è un po’ confusionaria per entrambe le squadre che non stanno esprimendo certo un bel gioco. Tutto questo favorisce i russi che riescono a mantenere un minimo vantaggio sulla Reggiana che non trova mai la chiave per raggiungere e sorpassare gli avversari. Infatti a metà quarto il punteggio recita 31-27, ma l’impressione è che anche l’Avtodor non stia disputando una gara eccelsa. Come volevasi dimostrare, dopo un altro timeout di Caja ecco il nuovo sorpasso biancorosso frutto di un parziale di 7-0 per il 31-34. Strautins è in buona serata e dopo una mischia stile rugby subisce un fallo antisportivo da Jarret, ma Reggio capitalizza solo con un punto e Saratov firma il pareggio sulla sirena con Chery: 39 a 39.
Primo quarto
Ecco gli starting five dell’incontro: per Saratov Sakic 2, Chery, Scrubb, Kolesnikov e Grant, mentre per Reggio Cinciarini, Thompaon, Olisevicius, Johnson e Hopkins. La Unahotels, partita bene con una rubata chiusa in contropiede da Olisevicius, subisce la rimonta russa che induce Caja al timeout sul 10-4 frutto di attacchi poco fluidi ed errori difensivi. La sospensione porta un parziale di 7-0 per i biancorossi che passano così a condurre a metà quarto. L’Avtodor sfrutta i diversi tiri corti dei reggiani, alcune palle perse e si riporta in vantaggio, chiudendo il quarto avanti 23-18. Da rivedere le palle perse, già 5 e la difesa sui lunghi avversari, autori di 16 punti su 23.











