QUATTRO CASTELLA (Reggio Emilia) – Prima sconfitta stagionale in serie B per la Chemco Puianello (16) che dopo otto vittorie consecutive in altrettante giornate, perde il big-match della nona giornata, seconda del girone di ritorno, contro Cavezzo (12). La partita inizia con una trama surreale complice un punteggio che parrebbe più da minibasket che da senior. Gara dal punteggio bassissimo, da minibasket, soprattutto in avvio (3-9 per Puianello il primo quarto). Nella ripresa le due formazioni trovano qualche spunto offensivo in più, ma Cavezzo mostra davvero molta voglia di rivalsa dopo lo scivolone della scorsa settimana contro Fidenza e riesce a mettere il muso avanti. Si arriva così alla volata finale con le padrone di casa sempre avanti nel punteggio e con la Chemco che non riesce mai a rientrare ad un possesso di distanza.
Nel finale, le ragazze di coach Giroldi hanno però il merito di essere riuscite a difendere la differenza canestri (all’andata fino 58-46 per le castellesi). Peccato, perché di fronte alla miglior prestazione difensiva dell’anno, le gialloblu sono incappate in una serata storta al tiro, complice le difese-trappola comandate da coach Piatti.
Il tabellino
CAVEZZO – CHEMCO PUIANELLO 44-37
CAVEZZO: Siligardi, Denti 7, Zanoli 3, Cariani, Kolar 10, Marchetti 1, Maini 6, Andreotti, Bellodi 1, Costi 9, Calzolari 2, Pronkina 5. All. Piatti.
CHEMCO PUIANELLO: Oppo, Castagnetti ne, Moretti, Manzini 5, Luppi, Martini 4, Dettori 12, Dzinic 6, Cherubini, Raiola 7, Torelli, Boiardi 3. All. Giroldi.
Arbitri: Forconi e Guerrini di Faenza.
Parziali: 3-9, 13-17, 26-23.