QUATTRO CASTELLA (Regio Emilia) – Ottava vittoria in fila per l’imbattuta Chemco Puianello nel campionato di serie B di basket femminile. La squadra di Giroldi (16 punti in classifica) ha superato in volata anche il Fiorenzuola (10).
Grande equilibrio nella prima metà di gara, con break e contro break. Solo nella ripresa, le ospiti hanno provato l’allungo, non sbagliando praticamente nulla al tiro e trovando anche le adeguate contromisure alla zone-press gialloblu. Nell’ultimo parziale, una positiva Moretti, la solita prestazione a tutto campo di Martini e le folate offensive di Raiola, permettono alle gialloblù di rimettere il muso a avanti: si arriva all’ultimo giro di lancette sul 69-66. Nel finale concitato è proprio l’ex Paola Raiola, fino a due anni fa con la casacca biancorossa di Fiorenzuola a portare la Chemco sul +5 (71-66) con 12″ da giocare. Fiorenzuola non ci sta e Bertoni insacca la bomba del 71-69 a 7″ dal gong finale ma la Chemco riesce a gestire con maturità gli ultimi secondi e non lascia l’occasione alle ospiti per provare a vincere la gara. Mvp del match, Linda Manzini che ha piazzato diverse zampate decisive in attacco, condite da ottime giocate difensive e ha così festeggiato nel migliore dei modi il suo compleanno).
Ora la Chemco, grazie alla concomitante sconfitta a sorpresa di Cavezzo contro Fidenza, ha messo 6 punti tra sé e le dirette inseguitrici ed è sempre più sola in vetta.
Il tabellino
CHEMCO PUIANELLO – FIORE BASKET 71-69
CHEMCO PUIANELLO: Oppo 3, Castagnetti, Moretti 8, Manzini 17, Luppi 6, Martini 4, Albertini, Dettori 11, Dzinic 3, Cherubini, Raiola 10, Boiardi 9. All. Giroldi.
FIORENZUOLA: Bernini, Patelli 2, Longeri 4, Cremona 8, Negri, Bertoni 10, Sambou 4, Meschi 15, Zanè 4, Nonni, Yamblè 22, Rastelli. All. Russo.
Arbitri: Vaccarella (BO) e Delrio (RE).
Parziali: 19-19, 39-37, 53-57.