QUATTRO CASTELLA (Reggio Emilia) – La Chemco Puianello vince lo spareggio contro il Basket Samoggia e, per il terzo anno consecutivo, accede alla fase nazionale per la promozione in A2. Le due formazioni, rispettivamente quarta e terza forza del girone regionale, si sono affrontate sul parquet neutro di Zola Pedrosa davanti ad un folto e rumorosissimo pubblico che ha creato la giusta cornice per una sfida che non ha disatteso le premesse della vigilia. Infatti, già in entrambi i match stagionali, l’equilibrio ha regnato sovrano fra i due team e anche in questa occasione la gara è stata ricca di break e controbreak arrivando al rettilineo finale con le sorti ancora da decidere. Nell’ultimo quarto sono stati decisivi i canestri di Manzini e la solita freddezza dalla linea della carità di Raiola che ha messo il sigillo sul match. Da segnalare, l’ottima prova di Dettori che chiude in doppia-doppia (21 punti e 10 rimbalzi) e l’aspiratutto Dzinic che ha tirato giù 13 rimbalzi oltre alla solita costante leadership. Il premio di Mvp però va alla squadra che è riuscita a superare questo difficile test e guadagnarsi la possibilità di continuare a sognare la serie A2.
Onore a Samoggia che con una squadra di giovanissime ha dimostrato di avere un futuro roseo davanti a sé.
Ora la Chemco disputerà le semifinali per la promozione in A2 contro Rovigo, prima del Triveneto. Gara-1, in programma nel weekend, in trasferta, la settimana dopo retour-match a Puianello: avanza chi ha la differenza canestri a suo favore.
Il tabellino
SAMOGGIA – PUIANELLO 66-70
Basket Samoggia: Scabdellari n.e., Bortolani 2, Palmieri G. 13, Tartarini 6, Bernardini 2, Venturi, Cattabiani 12, Grandini 4, Melloni 9, Zarfaoui 16, Ronchetti n.e., Parrinello 2. All. Palmieri L..
Chemco Puianello: Oppo 2, Moretti 8, Manzini 18, Luppi n.e., Martini, Dettori 21, Dzinic 6, Cherubini, Raiola 14, Corradini n.e., Torelli n.e., Boiardi 1. All. Giroldi.
Arbitri: Gaudenzi (Fc) e Manzi (Fe).
Parziali: 18-23, 39-33, 49-50.