QUATTRO CASTELLA (Reggio Emilia) – In serie B femminile di basket la Chemco Puianello (14) sbanca il parquet della (ex) capolista Magika (14) e conferma così il trend positivo delle ultime uscite. Le gialloblu sono arrivate a questo delicatissimo match in condizioni non ottimali, con diverse acciaccate: Raiola e Manzini sono state recuperate in extremis, mentre Dettori ha stretto i denti e ha giocato nonostante la distorsione alla caviglia della settimana scorsa. Il gruppo di Giroldi ha dimostrato di aver fatto quadrato e ha reagito anche alla sfortuna, sfornando una prova difensiva da manuale del basket e ribadendo che questo fondamentale deve essere sempre di più l’arma che non deve mai mancare.
La cronaca del match
Dopo un primo quarto equilibrato, le bolognesi provano a scappare ma nella ripresa, la zone-press ordinata da coach Giroldi rimette in carreggiata Puianello, concedendo solamente 15 punti alle locali. Si arriva così alla volata finale sul 39-39 all’ultimo giro di lancette. Dettori insacca la bomba del +3 ma Cordisco risponde da due. Time out Puianello a 21’’ che sceglie di rimettere dal fondo: fallo antisportivo di Rizzati su Oppo, tecnico alla panchina di Puianello. Melandri segna il libero del tecnico che porta la Magika al pareggio, mentre Oppo fa 1/2 dalla lunetta a 17″; sull’azione successiva Dettori subisce fallo e firma un 2/2 ai liberi. Infine, dopo il time-out locale, Raiola recupera palla dopo la rimessa della Magika, Oppo subisce fallo e con un libero segnato su due tentativi, sancisce il definitivo 42-46. Si potrebbero citare davvero tante ragazze per l’MVP: Raiola ha fatto pentole e coperchi, Dettori non doveva nemmeno giocare e ha disputato una partita buttandosi su ogni pallone, due stoppate consecutive nel giro di tre secondi di Martini su Melandri e Rosier che sono l’immagine della difesa di Puianello. Ancora una volta però vogliamo dare il giusto tributo a questo gruppo che ha saputo ritrovarsi dopo i due ko iniziali e ora si è rimesso completamente in corsa per la qualificazione alla fase nazionale.
Il tabellino
Magika Castel San Pietro – Chemco Puianello 42-46
Magika Castel San Pietro: Roccato, Venturoli 5, Rosier 4, Zuffa, Rizzati 3, Melandri 9, Cerè, Cordisco 7, D’Agnano 9, Daidone 5. All. Naldi.
Chemco Puianello: Oppo 7, Moretti 3, Manzini 8, Luppi, Martini 2, Dettori 8, Dzinic 5, Raiola 12, Cherubini 1, Valdo, Torelli, Boiardi. All. Giroldi.
Arbitri: Diemmi di Parma e Campedelli di Carpi.
Parziali: 9-7, 27-18, 33-31.