PISTOIA – La Pallacanestro Reggiana spreca l’opportunità di conquistare la quarta vittoria in campionato, perdendo 73-70, dopo essere stata avanti anche di 13 punti. I due punti vanno quindi alla Estra che ci ha creduto fino alla fine, approfittando del calo vistoso delle formazione di Priftis.
Dopo un discreto primo tempo, la Unahotels ha lasciato l’iniziativa alla formazione di casa che poco alla volta ci è avvicinata e che ha chiuso in parità la terza frazione. Con Vitali out per infortunio alla caviglia sinistra e Faye fuori per falli, la palla in mano ai reggiani è diventata pesantissima, con i tiri che sono arrivati, nel finale, sempre più corti. Giusto il risultato perchè Pistoia ha voluto fortemente questa vittoria per il suo coach Massimo Della Rosa, che ha sostituito Dante Calabria.
Il tabellino
ESTRA PISTOIA – UNAHOTELS REGGIO EMILIA 73-70
ESTRA PISTOIA: Christon 13, Benetti ne, Della Rosa 3, Anumba 5, Childs 8, Rowan 8, Forrest, 16 Boglio ne, Cemmi ne, Saccaggi, Silins 7. Brajhovic 13. Allenatore: Della Rosa.
UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Barford 11, Gallo ne, Winston 16, Faye 6, Gombauld 7, Smith 9, Uglietti 2, Fainke ne, Vitali, Grant 6, Chillo, Cheatham 12. Allenatore: Priftis.
Arbitri: Borgioni, Nicolini, Patti.
Parziali: 16-24; 15-16; 23-14; 19-16
Note: fallo tecnico a Brajkovic al 35′. Infortunio a Vitali al 35′. Faye esce per falli al 37′.

La cronaca
Primo quarto
Alla palla a due si presentano: per Pistoia, Forrest, Christon, Rowan,Brajhovic e Childs, mentre per Reggio Winston, Barford, Grant, Cheatham e Faye. La Uahotels inzia subito aggressiva in difesa, cotringendo i padroni di casa a tiri non facile. Grazie a Barford e ad un ispirato Winston, i biancorossi emiliani si portano sul 15-6. Reggio si porta in doppia cifra di vantaggio, Chiusura del periodo sul 16-24 con Cheatham che fallisce la conclusione da 3 allo scadere.
Secondo quarto
Buona la prova fino a qui di Gombauld, ricalcando quella di coppa, spingendo così al +13. L’Estra fatica ad inseguire la Unahotels che però cala un pizzico di intensità sia in attacco sia in difesa, così Pistoia torna sotto la doppia cifra. Ci pensa Grant con due triple a mettere altri punti fra le squadre. La Reggiana cala ancora un po’, non capitalizzando fino in fondo le occasioni avute. Un canestro di Anumba allo scadere, fissa il punteggio all’intervallo sul 31-40.
Terzo quarto
Ripartono i quintetti iniziali in questa ripresa ed è Pistoia che inizia alla grande che arriva al -1, prima di un mini break reggiano di 8-0. La Unahotels riprende per poco l’intensità in difesa, in più fatica ancora a trovare con facilità la via del canestro. Così facendo l’Estra si riavvicina e arriva infine il pareggio 54-54 a fine periodo.
Quart0 quarto
L’ultima frazione parte con una tripla per parte e poi giunge il sorpasso dei padroni di casa sul 59-58. Cheatham e Winston riportano avanti Reggio con 6 minuti da giocare. Vitali si infortuna cadendo dopo un tiro, alla caviglia sinistra e lascia il campo sorretto a braccia. Quarto fallo di Winston e nuovo sorpasso ad opera di Silins. Cone se non bastasse, giunge anche la quarta penalità di Faye, sul + 3 Pistoia. Il lungo reggiano esce del tutto dalla partita per falli. La Unahotels ci prova, mala palla non vuole entrare, L’Estra tiene 3 punti di vantaggio, Reggio ha un paio di occasioni per andare all’overtime, entrambe sprecate: finisce 73-70 per i toscani e tanto rammarico per i biancorossi di Priftis.











