ALBINEA (Reggio Emilia) – L’arbitro non fischia il fallo, un giocatore s’infuria e prima lo spintona poi lo colpisce con una violenta manata al volto. Una brutta pagina di sport quella verificatasi nella palestra comunale di via Grandi durante la partita tra i padroni di casa del Go Basket e il Campagnola, valida per il campionato dilettantistico di Divisione Regionale 2.
La vittima dell’aggressione è un giovane direttore di gara residente a Bibbiano, di origini africane che non ha riportato per fortuna conseguenze gravi ma che comunque è stato refertato in ospedale a Montecchio con una settimana di prognosi. Sul posto non è stato necessario l’intervento del 118. Il fatto è avvenuto nei minuti finali con il punteggio di 55-53 per il Campagnola: a gioco fermo, un atleta della compagine locale si è avvicinato a uno dei due arbitri lamentando un colpo ricevuto al labbro da un avversario, ne è nata una discussione culminata con la percossa.
Come prevede il regolamento, la partita è stata sospesa e l’episodio passerà ora sotto la lente del giudice sportivo. Secondo quanto raccolto dalla nostra redazione, non sono intervenute sul posto le forze dell’ordine: non è escluso, tuttavia, che nelle prossime ore la vittima possa sporgere denuncia. La Federazione Pallacanestro dell’Emilia Romagna ha diffuso un comunicato stampa manifestando vicinanza all’arbitro e condannando duramente l’accaduto: “Non esistono giustificazioni per atti che colpiscono la dignità e l’integrità fisica di chi, con passione, permette lo svolgimento delle competizioni”.
basket dilettanti Reggio Emilia Albinea arbitro picchiato









