TREVISO – Nuova sconfitta per la Pallacanestro Reggiana che al PalaVerde affonda contro la formazione dell’ex coach Max Menetti, in una gara che era di fondamentale importanza, dopo le vittorie di Varese, Trento e Cremona. Dopo una prima parte equilibrata la Unahotels sembrava aver preso saldamente in mano le redini della partita, volando sul +12 sul 41-53 e comunque restando avanti di 10 all’ultimo riposo. Poi un blackout prolungato ha riportato Treviso ad avere l’inerzia del match a proprio vantaggio: con un parziale di 29-13, guidati da Russell, la De Longhi ha condannato Reggio all’ennesima gara persa, la nona nelle ultime dieci. Se il debutto di Brynton Lemar può essere considerato positivo, restano ancora le inspiegabile pause che questa squadra si prende, mettendo a rischio l’intera stagione. Ora non si può più sbagliare. In classifica la Unahotels è al 12° posto con Fortitudo e Trento. Dietro restano solo Cantù e Varese.
Unahotels ko anche contro Treviso, Martino ammette: “Siamo usciti dalla gara”. VIDEO
IL TABELLINO
DE’ LONGHI TREVISO – UNAHOTELS REGGIO EMILIA 78-72 (finale)
DE’ LONGHI TREVISO: Russell 24, Logan 3, Vildera 2, Bartoli, Imbrò 16, Piccin, Chillo 5, Mekowulu 11, Sokolowski 5, Akele 5, Lockett 3. Allenatore: Menetti.
UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Lemar 15, Koponen 8, Candi 6, Baldi Rossi 6, Porfilio, Taylor 16, Giannini, Elegar 9, Sims 6, Bonacini, Diouf 1, Kyzlink 4. Allenatore: Martino.
Arbitri: Sahin, Pepponi, Brindisi.
Parziali: 20-25; 18-14; 11-20; 29-13
Note: fallo antisportivo a Elegar al 33′. Elegar esce per falli al 39’50”. Fallo tecnico a Baldi Rossi al 39’55”
De Longhi Treviso – Unahotels Reggio Emilia 78-72: le pagelle
La cronaca
Quarto quarto
Lemar fino ad ora sta disputando un discreta gara, al suo esordio, sulla sponda opposta Russell sta cercando di tenere in partita Treviso e porta Candi al suo quarto fallo. Il forcing della De Longhi arriva al -5 sul 56-61 il che costringe Martino al timeout. L’attacco reggiano fatica a trovare varchi e un antisportivo di frustrazione sanzionato a Elegar rimette la gara nelle mani dei padroni di casa che ritornano avanti, grazie al parziale di 16-2 firmato in gran parte da Russell. Tutto da rifare per i biancorossi, che non hanno perso il vizio di prendersi delle pause. Lo staff reggiano ripropone il duo Sims-Elegar sul parquet, ma la mossa non sembra sortire effetti. Reggio perde lucidità e Treviso vola al +6 sul 69-63 a 3 minuti dalla fine. Sims in attacco commette due errori fondamentali, mentre una tripla di Candi tiene la fiammella accesa, ma Russell spinge nuovamente indietro i biancorossi che con un quarto indecoroso alzano bandiera bianca 78-72.
Terzo quarto
La Unahotels non riesce a distanziare la De Longhi, dato che ogni volta che riesce a prendere qualche punto di vantaggio, qualche errore non consente di dare una spallata decisa. Dall’altro lato, anche Treviso ci sta mettendo del suo a sprecare occasioni, per cui chi sbaglierà di meno, a fine partita, si porterà a casa i due punti. La gara a livello di spettacolo non decolla, visto che la posta in palio è importante per entrambe le squadre. Reggio ha già perso 13 palloni e nonostante ciò è avanti di 10, sul 41-51, massimo vantaggio. Il press attuato dagli uomini di Martino funziona e mette in difficoltà i padroni di casa che in questo frangente stanno combinando poco e con 3 punti segnati in 7 minuti. Chillo sblocca i suoi con un gioco da 3 punti e i trevigiani provano ad aumentare la pressione. Dopo essere stata avanti anche di 12, la Unahotels chiude avanti, sul 49-59.
Secondo quarto
Imbrò sembra in buona serata, Reggio fallisce nella stessa azione due occasioni per segnare. La formazione di Martino prova a mettere pressione fisica sugli avversari, ma la De Longhi grazie a Logan firma il sorpasso sul 26-25. Baldi Rossi perde due palloni di fila in difesa che costano due punti, pareggiati da un tap in in attacco. Il coach reggiano, che si è tolto la giacca, prova a giocare con le due torri, Elegar e Sims, una soluzione nuova per i biancorossi, in un momento in cui si sta segnando poco, causa tanti errori al tiro. La Unahotels pasticcio un po’ in attacco, poco fluido, che non sta producendo i frutti sperati. Con Koponen i biancorossi tornano in vantaggio a fine del quarto che termina 38-39.
Primo quarto
I quintetti in campo: per Treviso Russell, Logan, Sokolowski, Akele e Mekowulu, mentre per Reggio Taylor, Lemar, Kyzlink, Baldi Rossi ed Elegar. Inizio equilibrato e a buon ritmo, con Lemar che si iscrive presto a referto col suo primo canestro in biancorosso dall’arco. Il neo acquisto reggiano si mette in mostra con 8 punti in 5 minuti. Martino lo fa rifiatare per Candi, Sims cambia Elegar, mentre Menetti sul 9-16 chiede una sospensione. Treviso prova a mettere maggiore energia in attacco, il che costringe la Unahotels a due falli in breve tempo. Arriva anche la seconda penalità per Sims e la partita torna rapidamente sui binari dell’equilibrio. Candi entra nel match sul finale e si finisce 20-25, con 8 giocatori a segno.