REGGIO EMILIA – Il Santos Clevertech ha vinto la finale del campionato Open di basket del Centro sportivo. Un campionato partito in primavera, che ha fatto ovviamente i conti con le limitazioni della pandemia di covid19, ma che ha visto in campo la consueta passione. In finale, giocata all’aperto sul campo del circolo Onde Chiare, il Santo Clevertech e il Sant’Ilario BasketVolley. Il match si è chiuso 83 a 65 per la squadra del Santos, coordinata dal capitano Guidi.
La cronaca del match
Fin dai primi momenti, il ritmo della partita viene scandito da Ruggieri e Cervi, i numeri 10 rispettivamente del Sant’Ilario e del Santos. Non passa molto tempo però prima che Cervi prenda il largo, macinando 14 punti solo nel primo quarto, che si chiude 26 a 15 per la Clevertech. La prima metà del match procede senza esclusione di colpi: i giovanissimi del Sant’Ilario azzardano molti tiri da 3 ma le abilità tecniche del Santos non ammettono sorpasso, fino a chiudere il primo tempo in vantaggio (42 a 25).
Il terzo quarto è di Melotti e Belloni, che trainano i compagni santilariesi riuscendo a mettere pressione sugli avversari. Le distanze però non si assottigliano, anche questo quarto vede la Clevertech in vantaggio di quasi venti punti (63 a 45). Nell’ultima parte del match la tensione sale e il testimone passa a Greppi: a suon di triple porta avanti la squadra fino a una decina di punti di distanza dal Santos. Il Sant’Ilario non riesce però a tenere le redini del gioco. Dopo una serie di falli e tiri liberi regalati alla Clevertech, la partita si chiude 83 a 65 per il Santos.
Il tabellino
Clevertech – Sant’Ilario 83-65
Clevertech: Costantino 9, Dotti 18, Guidi 4, Braglia 4, Cervi 43, Menozzi, Leonardi, De Pascale 5.
Sant’Ilario: Cattini 2, Greppi 16, Karim 2, Ruggieri 12, Incerti, Manfredi 2, Gualdi, Bardelli, Pighini 2, Guasti 2, Melotti 16, Belloni 9. Allenatore: Donelli (assistente Cattini).
Arbitri: Pedroni e Carboni.