PESARO – La Pallacanestro Reggiana vince 87-69 nelle Marche e torna a sorridere in trasferta dopo 3 mesi e mezzo di digiuno e brutte figure. La partita non ha avuto praticamente storia con la Unahotels che ha condotto dal primo minuto lasciando per una sola azione i padroni di casa a comandare il match. Troppa disparità di roster, soprattutto nel reparto lunghi, dove l’infortunio di Totè al gomito ha messo in maniera definitiva al tappeto la Carpegna. Importante la doppia doppia di Tarik Black (13 punti e 10 rimbalzi, sempre più integrato nei giochi e coi compagni). Invece, Andrea Cinciarini, match winner la scorsa giornata con la Virtus, non ha saputo replicare la prova finendo mestamente a zero punti. Con questo successo, i biancorossi di Priftis salgono a quota 28 punti, consolidando il quinto posto in classifica. Sempre penultima Pesaro.
Il tabellino
CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO – UNAHOTELS REGGIO EMILIA 69-87
CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO: McDuffie 24, Bamforth 13, Bluiett, Visconti 4, Wright-Foreman 4, Ford 2, Maretto ne, Tambone 11, Cinciarini, Mazzola, Totè 9. Allenatore: Sacchetti
UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Weber 6, Bonaretti ne, Cipolla, Galloway 15, Faye 14, Smith 16, Uglietti 2, Atkins 4, Black 13, Vitali 5, Grant 6, Chillo 6. Allenatore: Priftis.
Arbitri: Paternicò, Borgo, Cattani
Parziali: 14-19; 18-22; 16-28; 21-18
Note: fallo tecnico a Galloway al 26′.
La cronaca
Primo quarto
I quintetti in campo: Pesaro schiera Tambone Wright-Foreman, Cinciarini, Mazzola e Totè, Reggio risponde con Weber, Galloway, Vitali, Chillo e Faye. Dopo i canestri di Chillo e Faye arriva il primo canestro dei padroni di casa con un libero di Totè. Nei primi tre minuti sono solo i lunghi ad aver segnato, prima della preghiera di Galloway. Punteggio basso per i tanti errori da entrambe le formazioni: per Pesaro sta andando a bersaglio solo Totè, mentre per Reggio si segnalano i due falli di Faye. La prima tripla della partita da parte di Tambone coincide con il sorpasso della Carpegna, pareggiato subito dall’appoggio di Black e dal contro sorpasso dello stesso centro biancorosso. Unahotels avanti 19-14 alla prima sirena, con 4 perse per parte e bassissime percentuali dall’arco.
Secondo quarto
Buona combinazione Atkins-Smith, poi Black ruba palla che permette la schiacciata di Uglietti del +9 Reggio che porta alla sospensione di Sacchetti. Weber recupera palla a cui segue un tap in di Grant, poi lo stesso Weber induce all’errore Totè, per cui la Unahotels si porta avanti 31-19. I biancorossi non approfittano di altri errori pesaresi, contropiede subito da McDuffie tutto solo e immediato timeout di Priftis per non concedere troppa iniziativa ai padroni di casa. Parziale di 5-0 per Pesaro, fermato dal canestro di Faye, ma in questa fase dell’incontro Reggio sta incontrando difficoltà sui due lati del campo. La Carpegna sta mettendo tanta energia per cercare di rientrare a contatto, ma dopo essere arrivata al -6, ci pensa Smith a riportare il divario a 12 punti, quindi McDuffie sigla il 32-41 all’intervallo. La Unahotels è brava a rimbalzo e nelle palle recuperate, peccato non le abbia potute sfruttare tutte al meglio.
Terzo quarto
Si riparte con lo stesso quintetto per Reggio, mentre Pesaro lascia fuori Totè per un problema al gomito, al suo posto McDuffie. Faye inizia stoppando Wright-Foreman, poi appoggia a canestro, prima della tripla di Tambone. E’ comunque la Unahotels a fare la partita, portandosi al +16, con Galloway e Faye che raggiungono la doppia cifra, con sospensione del tempo chiamata da Sacchetti. Ancora Galloway in penetrazione porta il vantaggio al +20, al quale segue un fallo tecnico a lui sanzionato per un gesto ritenuto poco sportivo dopo il canestro. La Carpegna tenta un recupero approfittando dell’uscita del fromboliere reggiano con un mini break, interrotto dai canestri di Smith che rimette 20 punti tra le due squadre. Utilizzo del piede perno magistrale da parte di Tarik Black che porta a scuola tutti, poi è ancora Smith che sigla il 69-48 all’ultimo mini riposo.
Quarto quarto
La Unahotels sta sfruttando l’assenza di Totè, soprattutto con Black, al momento non marcabile dagli avversari. Weber ruba palla e aggiorna il massimo vantaggio sul +23. Arriva poi il quarto fallo di Galloway, ma ci pensa ancora Black a segnare il suo sesto canestro su altrettanti tentativi. Coach Sacchetti spende il suo ultimo timeout a metà quarto, con Pesaro sotto di 20 punti, con la sua squadra ferma a zero falli commessi. Il pubblico di casa rumoreggia per la prestazione dei propri giocatori, mentre la Unahotels cerca di far passare il tempo e portare a casa questa vittoria, nonostante qualche passaggio a vuoto, dovuto a scarsa concentrazione. Esce Weber per far spazio a Cipolla nei minuti conclusivi. Reggio passa alla Vitifrigo Arena e resta ancora solitaria al quinto posto in classifica.