REGGIO EMILIA – Bronzo europeo per Davide Giudici, presidente della Fip provinciale, che ad Albufeira, nel Sud del Portogallo, ha rimesso le scarpe da basket indossando la maglia azzurra della Nazionale Over 45.
Che esperienza è stata?
“Una settimana indimenticabile, un bel mix tra vacanza e impegno sportivo, in un Paese dove ho vissuto un anno e al quale sono legatissimo. L’aspetto migliore è stato riassaporare il gusto di far parte di un gruppo, che in questo caso era già rodato date le precedenti partecipazioni sia ai tornei Europei che Mondiali. I compagni sono stati fantastici e mi hanno accolto davvero bene, ero l’under della squadra e questo la dice lunga sulle fasce d’età coinvolte (ride). Purtroppo ho riportato un infortunio alla caviglia nella seconda gara contro i padroni di casa del Portogallo che mi ha costretto a saltare la gara con l’Estonia e ha mi limitato nelle gare successive, dove ho comunque cercato di mettermi al servizio della squadra e credo di aver contribuito, seppur in piccola parte, alla conquista della terza piazza”.
In Portogallo c’era anche suo zio Piero Montecchi, a lui come è andata?
“Piero è un veterano di queste manifestazioni. Ha giocato nella categoria Over 55 nonostante sia già un Over 60, e ha ottenuto la medaglia d’argento disputando partite caratterizzate da un alto minutaggio e facendosi apprezzare come metronomo e finalizzatore da 3 punti. Trovarsi lì e tifarsi a vicenda è stato un altro punto a favore di questa esperienza”.

Davide Giudici con Rombaldoni e Chiacig