CASALE MONFERRATO – La Pallacanestro Reggiana perde un’occasione di avvicinarsi alla tranquillità, giocando una partita a sprazzi e perdendo 74-68 contro una Bertram Tortona apparsa non irresistibile, ma comunque capace di punire gli errori reggiani.
I biancorossi hanno inseguito tutta la partita, soffrendo soprattutto nel primo quarto, quello che poi ha fatto la differenza. Nella ripresa la Unahotels – con un buon Strautins coadiuvato da Diouf – approntava una difesa tenace a cui seguiva un ottimo Senglin in fase offensiva. Purtroppo, alcune amnesie ed errori lasciavano il pallino in mano alla Bertram che con un po’ di affanno nel finale portava comunque a casa la vittoria. Battuta di arresto, quindi, per gli uomini di Sakota che quindi non approfittano delle sconfitte di Scafati, Napoli e Trieste.
Il tabellino
BERTRAM YACHTS DERTHONA TORTONA – UNAHOTELS REGGIO EMILIA 74-68
BERTRAM YACHTS DERTHONA TORTONA: Christon 10, Mortellaro, Candi 10, Tavernelli, Nikolic, Filloy 7, Severini 9, Daum 10, Cain 6, Radosevic 4, Macura 9, Filoni. Allenatore: Ramondino
UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Reuvers 5, Hopkins 8, Cipolla, Strautins 11, Vitali 1, Stefanini, Cinciarini 8, Burjanadze, Lee, Senglin 18, Olisevicius 5, Diouf 12. Allenatore: Sakota.
Arbitri: Lanzarini, Quarta, Pepponi.
Parziali: 21-12; 22-19- 21-19; 10-18
Note: fallo tecnico a Cain al 25′. Fallo tecnico a Macura al 38′
Quarto quarto
Quarto decisivo per tentare di rimettere in sesto questa gara. La verve di Strautins dà energia, così come i canestri di Senglin, ma la circolazione di palla non sempre ottimale e le solite amnesie non consentono a Reggio di operare il recupero. Anche alcune scelte tecniche nel finale lasciano un po’ di perplessità, come il non lasciare un positivo Strautins in campo nel finale. La Unahotels si riavvicina ancora nel finale, ma ormai è troppo tardi. Finisce 74-68 per Tortona e ora testa a Brescia domenica sera.
Terzo quarto
Sakota fa partire Strautins nel ruolo di guardia per dare maggiore consistenza alla difesa e infatti la Unahotels riesce ad avvicinarsi a Tortona, ma alcune sbavature su entrambi i lati del campo non consentono di effettuare l’aggancio, anzi la Bertram ne approfitta per allungare nuovamente, spingendosi al +16, sul 60-44.
Secondo quarto
La formazione di Sakota lascia ancora troppi spazi alla Bertram che consente alla formazione di coach Ramondino di tenere a debita distanza la Uanhotels che riesce a trovare un momento di esaltazione con Senglin che riporta i biancorossi al -3. Da quel momento un parziale di 11-0 per la Bertram ricaccia la Reggiana al -14. Purtroppo lacune rotazioni sbagliate in difesa consentono agli avversari di conquistare o tiri in campo aperto o seconde opportunità. Riposo lungo sul 43-31 con l’obiettivo di cambiare tipologia di partita.
Primo quarto
I quintetti in campo: Tortona si presenta con Christon, Candi, Severini, Macura e Cain, Reggio invece sceglie Cinciarini, Vitali, Olisevicius, Reuvers e Diouf. La Reggiana sta sbagliando troppo, anche nelle conclusioni più vicine e i padroni di casa, pur non disputando un basket spumeggiane, tengono sotto controllo la gara. Finalmente si sblocca la Unahotels dall’arco con Strautins, ma è solo una piccola fiamma dato che i canestri scarseggiano, per cui Derthona chiude avanti 21-12.