TORTONA (Alessandria) – Passato Natale, la Pallacanestro Reggiana torna in campo con una sconfitta netta, maturata lentamente, dopo un inizio promettente. La formazione di coach Priftis, sul + 7 si è bloccata, subendo un parziale di 16-0. I biancorossi però riuscivano a recuperare nel finale di quarto chiudendo sotto solo di 5 lunghezze, dopo essere finita anche sotto di 10. Nella ripresa non cambiava il copione, con i piccoli di Tortona a far male alla difesa della Una Hotels , iniziando così una partita ad elastico in cui i padroni di casa non lasciavano mai avvicinare troppo gli ospiti. Con poche idee, molta confusione e una difesa non eccelsa il match non poteva che essere in salita, contro una squadra ben organizzata. Finisce quindi questo 2025 con una nuova battuta d’arresto, con la speranza davvero di un 2026 diverso e che il neo acquisto Brown possa dare una grossa mano
Il tabellino
BERTRAM DERTHONA TORTONA – UNA HOTELS REGGIO EMILIA 81-67
BERTRAM DERTHONA TORTONA: Vital 25, Hubb 10, Gorham 8, Pecchia, Chapman 7, Di Meo, Tandia, Strautins 3, Baldasso 11, Olejniczak 13, Biligha 4, Riisma. Allenatore: Fioretti.
UNA HOTELS REGGIO EMILIA: Barford 13, Thor 8, Woldatensae, Mainini, Caupain 11, Williams 5, Uglietti 13, Manfredotti, Severini 3, Echenique 9, Vitali, Cheatham 5. Allenatore: Priftis.
Arbitri: Baldini, Paglialunga, Dionisi.
Parziali: 14-17; 22-14; 23-19; 22-17
Note: fallo tecnico a Priftis al 28′. Fallo tecnico a Barford al 30′. Fallo tecnico a Vital al 32′. Caupain esce per falli al 37′. Williams esce per falli al 39’30”. Fallo tecnico a Williams e a Baldasso sempre al 39’30”.

La cronaca
Primo quarto
I quintetti alla palla a due: per Tortona ci sono Vital, Hubb, Gorham Riismaa e Olejniczak, mentre per Reggio Caupain, Barford, Woldetensae, Cheatham ed Echenique. Difese subito toste, che inducono le due squadre ad utilizzare tanti secondo per trovare la conclusione. La situazione resta in equilibrio con il punteggio in perfetta parità dopo 7 minuti di gioco, sul 12-12. Il punteggio non cambia molto, restando basso a fine periodo: 14 a 17, con la tripla di Caupain allo scadere.
Secondo quarto
Spinge la Una Hotels che si porta avanti di 7 lunghezze, ma l’ex Strautins con un tiro dall’arco ferma la fuga reggiana. L’ingresso di Olejniczak porta il pareggio a cui segue il sorpasso di Chapman. Echenique commette il suo terzo fallo e nel contempo Tortona sale al + 9, con un parziale di 16-0, frutto di un attacco confusionario e una difesa biancorossa non al meglio, nonostante due timeout quasi consecutivi di Priftis. Finalmente si sblocca Cheatham e ritorna così al canestro Reggio. Con Severini in campo Reggio si rifà sotto, a sole 2 lunghezze, poi i liberi di Vital fissano il punteggio, all’intervallo sul 36-31.
Terzo quarto
Si inizia con una bomba di Thor a cui risponde una entrata di Vital. Uglietti resta a terra – e poi uscirà – per un colpo preso allo stomaco, gli arbitri non fermano il gioco e Hubb punisce da 3 tra le proteste inascoltate dei reggiani. La Bertram vola ancora sul+10, la Una Hotels risponde con un 5-0 di break. Echenique commette il suo quarto fallo, ma resta sul parquet e mette a bersaglio 3 punti. Fallo tecnico a Priftis e Tortona vola al +9 alla chiusura del periodo 59-50. A tempo scaduto, fallo tecnico a Barford per proteste.
Quarto quarto
Libero di Baldasso per il fallo tecnico di Barford, con i padroni da casa che tentano la spallata finale, visto che Reggio fatica a costruire buone azioni di attacco. Caupain va a riposare in panchina dopo il suo quarto fallo, ma resta poco seduto, rientrando poco dopo. I piccoli della Bertram, come ci si aspettava stanno facendo la differenza e a metà quarto il divario è 13 punti. Caupain non trova spazi ed idee, poi esce definitivamente per falli.Due giri di lancette e sono ancora 11 i punti da recuperare, col solo Uglietti veramente positivo. Termina 81 a 67, sconfitta ineccepibile.
Bertram Derthona Tortona – Una Hotels Reggio Emilia 81-67 le pagelle















