MILANO – Nell’anticipo delle 12 al Mediolanum Forum la Pallacanestro Reggiana affonda contro la corazzata Olimpia per 102-73, in una partita mai in discussione. Con un primo tempo da favola i padroni di casa banchettano sulla tavola biancorossa con un 62-36 che non lascia molte chance agli uomini di Martino. La ripresa vede quasi un sostanziale equilibrio, ma che in fondo serve solo per stabilire il punteggio finale. La Unahotels se non altro non ha tirato male, migliorando le percentuali delle ultime gare. Di contro, con 25 palle perse non può sperare minimamente di impensierire qualsiasi squadra. Ora c’è da aspettare l’esordio di Koponen, ma soprattutto il recupero tra la stessa Armani Exchange e Cremona, di martedì prossimo, che deciderà se Reggio potrà approdare alle Final Eight, oppure no.
Armani Exchange Milano – Unahotels Milano 102-73 : la pagelle
Olimpia Milano – Pallacanestro Reggiana 102-73: le interviste. VIDEO
IL TABELLINO
ARMANI EXCHANGE MILANO – UNAHOTELS REGGIO EMILIA 102-73
ARMANI EXCHANGE MILANO: Punter 12, Leday 13, Moretti 5, Moraschini 9, Roll 14, Rodriguez 18, Biligha 10, Cinciarini 2, Delaney, Brooks, Hines 2, Datome 15. Allenatore: Messina.
UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Sutton 2, Bostic 10, Candi 18, Baldi Rossi 3, Porfilio, Taylor 13, Giannini, Elegar 8, Bonacini 3, Diouf 2, Kyzlink 14. Allenatore: Martino.
Arbitri: Martolini, Nicolini, Noce.
Parziali: 31-18; 31-18; 20-22; 20-15
Note: fallo antisportivo a Baldi Rossi al 5′. Fallo antisportivo a Roll al 27′
La cronaca
Quarto quarto
Il copione, come ovvia che sia, non cambia, con Milano che veleggia oltre i 30 punti di media di vantaggio e con Reggio che arranca per cercare di non essere troppo umiliata. La differenza tra le due formazioni è molto evidente, soprattutto con questa Olimpia in forma da Euroleague. Praticamente tutta la ripresa è un garbate time che serve solo a stabilire il punteggio da registrare. finisce 102-73
Terzo quarto
La Unahotels sembra partire con un piglio migliore, con un Bostic offensivamente in crescita che però commette il suo quarto fallo. La situazione però non cambia di molto, dato che Milano rimane con un comodo margine di vantaggio. Reggio continua con l’emorragia di perse, ben 20, che portano al -30, sul 78-48, partita senza storia già da un po’. L’Olimpia rallenta e il periodo vede vincere gli uomini di Martino, 20-22, che serve solo ritoccare il punteggio: 82-58.
Secondo quarto
Debutta Sutton nella seconda frazione, L’Armani Exchange tira con un fantascientifico 7/8 dall’arco che tarpa ogni velleità di rimonta dei volenterosi, ma distratti biancorossi, che vengono richiamati in panchina dal timeout di Martino sul 41-22. Questo porta in recupero di Sutton e un parziale di 6-0 per Bostic e soci, ma Datome non ci sta, dato che segna e poi stoppa Taylor. Il neo acquisto reggiano Sutton sta dando più fisicità e grazie a ciò la Unahotels torna sotto la doppia cifra di svantaggio, sul -9. L’Olimpia schiaccia nuovamente il piede sull’acceleratore e il gap si dilata al +25 per Milano, complice un ispirato Rodriguez, un 75% da 3, ma ben 14 le palle perse dagli avversari. Si finisce in fotocopia: 31-18 parziale per il 62-36.
Primo quarto
I quintetti in campo: per Milano Punter, Rodriguez Moraschini, Brooks e Hines, mentre per Reggio Taylor, Kyzlink, Bostic, Baldi Rossi ed Elegar. Primo scorcio di gara con le difese a proteggere bene le zone pitturate, quindi sale in cattedra Rodriguez con due triple ed un assist no look per la schiacciata di Hines. La Unahotels ha già perso 5 palloni e sta facendo tanta fatica ad entrare in partita, in completa balia degli avversari che stanno facendo quello che vogliono e salgono al +15 sul 20-5. Kyzlink piazza due triple che provano a mettere in ritmo una Reggio deficitaria. L’Olimpia chiude avanti 31-18, nonostante i biancorossi stiano tirando con buone percentuali, ma sono le perse che hanno inciso in maniera negativa.















