CASALE MONFERRATO – La Pallacanestro Reggiana affonda anche contro la Bertram Derthona Tortona per 93-64. La partita di fatto dura solo un minuto: dopo il primo canestro di Galloway, la Unahotels smette di giocare e lascia condurre le danze ai padroni di casa che le concedono, nel primo quarto, solo 4 punti. Gara già in ghiaccio per i bianconeri di coach De Raffaele, che non trovano ostacoli nei biancorossi, incapaci di procurare la benché minima preoccupazione. Senza Smith – non un alibi- la truppa di Priftis si lascia dominare, proseguendo così in questo preoccupante e inaccettabile trend lontano dal PalaBigi. Sabato prossimo arriverà Venezia, la seconda della classe. Cosa ci si può aspettare da questa squadra?
Il tabellino
BERTRAM DERTHONA TORTONA – UNAHOTELS REGGIO EMILIA 93-64
BERTRAM DERTHONA TORTONA: Zerini 1, Ross 10, Dowe 13, Candi, Tavernelli ne, Strautins 5, Baldasso 11, Kamagate 12, Severini 17, Weems 10, Thomas 8, Radosevic 6. Allenatore: De Raffaele.
UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Weber 15, Camara ne, Cipolla, Hervey, Galloway 21, Faye 7, Smith ne, Uglietti 2, Atkins 5, Vitali 7, Grant 5, Chillo 2. Allenatore: Priftis.
Arbitri: Attard, Borgioni, Patti.
Parziali: 26-4; 20-15; 20-17; 27-28
Note:
La cronaca
Primo quarto
I quintetti: per Tortona entrano Candi, Ross, Strautins, Severini e Kamagate, mentre per Reggio Weber, Galloway, Vitali, Hervey, Faye. Prima della palla a due, minuto di raccoglimento in memoria di Gigi Riva, il campione scomparso pochi giorni fa. Dopo il primo canestro di Galloway, Weber resta a terra per un colpo fortuito alla testa, va in panchina ed entra Uglietti al suo posto. Altro momento di sfortuna, Faye, sotto canestro da solo, scivola e perde palla. Parziale di 7-0 dei padroni di casa e tempo fermato da Priftis, ma arriva un’altra persa, una tripla di Strautins e gioco da tre punti per Severini: totale 13-2. La Unahotels non sta costruendo nulla e sta soffrendo la pressione della Bertram. Proprio non ci siamo, sotto di 14, solo 4 punti a referto e 6 palle perse in 7 minuti di gioco. Sul parquet c’è una sola squadra ed è Tortona, mentre per Reggio aleggiano nuovamente gli spettri di una prestazione orribile: 26-4 alla sirena.
Secondo quarto
La Unahotels riparte da -22, un 18% da 2 punti, zero dall’arco e 8 palle perse: peggio di così dovrebbe essere difficile da realizzare. Per Hervey, catechizzato da Proftis, arriva il terzo fallo, poi Reggio finisce in bonus, mentre è il solo Galloway a segnare per Reggio. Da segnalare l’uscita di Candi per una storta alla caviglia sul 35-13. Un paio di lampi di Weber e Faye, prima di finire sotto di 27 punti, con poche idee e pure confuse in attacco, mentre la difesa si commenta da sola. Intervallo dopo i primi venti minuti di gioco sul 44-19 e con un eloquente 66-5 di valutazione.
Terzo quarto
Rispetto ai quintetti iniziali Baldasso prende il posto di Candi e Atkins per Hervey. I biancorossi iniziano con un 5-0 incoraggiante, ma un contro parziale di 8-0 evita il colpo di scena in quel di Casale Monferrato. Sul +28 la Bertram si ferma in attacco, peccato che anche la Unahotels sia bloccata in fase offensiva, per cui la gara non sta regalando sussulti particolari. Arriva però il + 30 casalingo grazie a Severini. Coach Priftis chiama un timeout a 1oo secondi dalla fine del quarto, ma il rientro in campo è quasi imbarazzante con i biancorossi “doppiati” sul 66-33. Chiusura all’ultimo risposo: 66-36.
Quarto quarto
Continua lo stesso trend della gara, Tortona gioca la sua partita, mentre Reggio ne sta giocando un’altra. Dopo due minuti, i biancorossi sono già in bonus e sempre sotto la trentina di punti. Applausi per tutti i bianconeri al PaleEnergica, a seguire è Uglietti a restare a terra per un colpo alla spalla destra, così debutta nel match Cipolla. Il match stancamente volge alla conclusione, con il tempo che non sembra finire mai, soprattutto per i colori biancorossi. Termina con un’altra disfatta, 93-64 la partita della Unahotels, durata sostanzialmente 1 minuto, con l’unico vantaggio, 2-0, siglato da Galloway.