TRIESTE – L’Epifania porta alla Pallacanestro Reggiana la terza sconfitta consecutiva, per 78 a 69 e di conseguenza un complicato cammino per le Final Eight (i biancorossi dovranno vincere la prossima sfida a Venezia, e potrebbe non bastare). La formazione di coach Martino è sembrata giocare col freno a mano, forse per timore di stancarsi troppo, viste le rotazioni ridotte a disposizione. Dopo la partenza ad handicap 11-o i biancorossi hanno piano piano rimontato la china e nonostante siano rimasti sotto nel punteggio, quasi inaspettatamente trovavano il pareggio sul 51-51 quasi alla fine del terzo periodo, grazie ad un parziale di 15-2, complice una Allianz distratta. Dalmasson richiamava i suoi che piazzavano un controbreak di 11-0 che figurava come un colpo da ko per la Unahotels, incapace poi di riprendersi. A parte Kyzlink ed Elegar, male tutto il resto della squadra, per cui il mercato di riparazione urge.
Basket, Allianz Trieste – Unahotels Reggio Emilia 78-69: le pagelle
Basket, Allianz Trieste – Unahotels Reggio Emilia 78-69: le interviste. VIDEO
IL TABELLINO
ALLIANZ TRIESTE – UNAHOTELS REGGIO EMILIA 78-69
ALLIANZ TRIESTE: Coronica, Upson 9, Fernandez 10, Arnaldo, Laquintana 5, Delia 8, Henry 14, Cavaliero 6, Da Ros 5, Grazulis 6, Doyle 10, Alviti 2. Allenatore: Dalmasson.
UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Bostic 20, Candi 1, Baldi Rossi , Porfilio, Taylor 8, Giannini, Elegar 17, Besozzi, Bonacini, Diouf 2, Kyzlink 21. Allenatore: Martino.
Arbitri: Giovannetti, Di Francesco, Valzani.
Parziali: 23-17; 15-15; 22-19; 18-18
Note: antisportivo a Bonacini al 3′. antisportivo a Candi al 23′. Tecnico a Bostic al 30′. Antisportivo a Doyle al 38′. Bostic esce per falli al 39′
La cronaca
Quarto quarto
L’ultimo periodo riprende come era finito il precedente con Trieste meglio di Reggio, che non dà l’impressione di avere le idee giuste per ribaltare il match. Quarto fallo di Bostic che gli vale anche la quinta persa, l’Allianz vola al +14 e un Martino giustamente infervorato spende un timeout. Il garbage time sembra essere partito già a 5 minuti dalla fine e nulla valgono le poche fiammate biancorosse che impongono la settima sconfitta della Unahotels con il risultato di 78-69
Terzo quarto
Il quintetto reggiano vede Candi e Kyzlink al posto di Bostic e Bonacini, ma i risultati non sembrano diversi. I biancorossi appaiono timorosi in attacco, tanto che i tiri sbagliati sono veramente tanti con la percentuale che scende sotto al 35%. Senza assolutamente strafare, Trieste arriva al +13, visto che come negli altri quarti, la Unahotels ci mette una vita a sbloccare le segnature e subisce passivamente l’attacco giuliano, parziale di 9-2 dopo 4 minuti. La fase centrale del tempo, però vede un parziale a favore di Reggio di 15-2 che sancisce il pareggio sul 51-51. Arriva purtroppo il quarto fallo di Candi che lo vede tornare sul pino, Bostic perde il suo quarto pallone e i padroni di casa si riportano avanti alla sirena 60-51, dopo un fallo tecnico a Bostic per proteste.
Secondo quarto
La Unahotels dà l’impressione di risparmiare le energie per non arrivare senza forze a fine gara, L’Allianz impiega due minuti e mezzo per segnare, così come Reggio. Doyle spinge i padroni di casa al +7, Bostic fa e disfa che è un piacere, Kyzlink già a quota 11 va a rifiatare in panchina, mentre Taylor prova a prendere la squadra sulle spalle, con alterne fortune. Al suo rientro sul parquet il ceco biancorosso piazza la sua terza tripla su altrettanti tentativi, ma è l’unico dei suoi che gioca con convinzione per cui il -8 è servito. Taylor ha pochi varchi, ben marcato dagli ospiti, Bostic al momento è più croce che delizia, Kyzlink ha segnato metà dei punti di Reggio, per il 38-32 all’intervallo.
Primo quarto
I quintetti in campo alla palla due: per Trieste Fernandez, Henry, Doyle, Da Ros e Delia, per Reggio Taylor, Bonacini, Bostic, Baldi Rossi ed Elegar. La partenza è per gli alabardati con due canestri di Henry e uno di Delia, mentre i biancorossi sbagliano 5 conclusioni, per cui dopo 3 minuti senza punti, Martino chiama timeout. A Bonacini viene sanzionato un antisportivo, il risultato è 11-0. Finalmente la Unahotels si sblocca con Elegar, Taylor e Bostic, per un parziale di 7-0, poi passa a zona, ma viene battuta dal duo Fernandez/Delia. L’Allianz è più reattiva sulle palle vaganti e sulle linee di passaggio, tanto da costringere a 3 perse Reggio. Nonostante ciò grazie a 6 punti di fila di Kyzlink le due squadre sono a stretto contatto. Cavaliero festeggia le sue 600 presenze in A con una tripla e si chiude il quarto sul 23-17.












