CASALE MONFERRATO – Torna a vincere dopo quattro sconfitte consecutive, la Unahotels Reggio Emilia che a Casale Monferrato si impone 69-67 contro i padroni di casa della Bertram Derthona Tortona.
Un successo pesantissimo anche in chiave playoff contro una diretta concorrente, già battuta al PalaBigi 86-82 lo scorso 9 novembre nella gara di andata, anche in questo caso al termine di un match combattutissimo e dal finale palpitante. E’ stato così anche stavolta.
La partita si è decisa negli ultimi 24”, con la Unahotels avanti di un punto 67-66, il migliore dei suoi Christian Vital, autore di 21 punti, dalla lunetta ha segnato il tiro libero del pareggio, ma ha fallito quello del sorpasso. Palla in mano a Reggio, con Winston, autore di 23 punti, che dopo aver gestito il cronometro, si è proiettato verso il canestro segnando in sottomano il canestro del 69-67, con 3”3 decimi ancora da giocare.
Così Tortona ha avuto tra le mani l’ultimo pallone per provare a vincere la sfida con i biancorossi. Palla ancora a Vital che prende un ottimo tiro dalla linea dei tre punti, nonostante il tentativo di contrastarlo di Cheatham e Barford. Tutti con il fiato sospeso a guardare il pallone che rotola sul ferro, ma esce. Sospiro di sollievo e la festa della Unahotels può iniziare.
Una vittoria pesantissima anche per come era iniziata la partita, con gli uomini di Priftis senza punti nei primi 4’ e sotto 15-0. Lentamente però i reggiani si sono rialzati e con un secondo quarto da stropicciarsi gli occhi hanno ribaltato il match. Nel secondo tempo, invece, a dominare è stato l’equilibrio, fino al rocambolesco finale.
Soddisfatto a fine partita coach Dimitris Priftis: “E’ un campionato molto competitivo, ma questa è una vittoria importantissima per noi – commenta – Abbiamo cominciato male ma durante la partita abbiamo dimostrato che meritavamo la vittoria. I giocatori hanno dimostrato grande carattere e meritano i complimenti”.
Il tabellino
Bertham Derthona Tortona-Unahotels Reggio Emilia 67-69
(26-11, 6-26, 25-20, 10-12)
Bertham Derthona Tortona: Zerini, Vital 21, Kuhse 4, Gorham 7, Candi 7, Denegri, Strautins 2, Baldasso 3, Kamagate 7, Biligha 4, Severini 6, Weems 6. Allenatore De Raffaele
Unahotels Reggio Emilia: Barford 8, Gallo ne, Winston 23, Faye 14, Smith, Uglietti 7, Fainke ne, Vitali 7, Faried, Grant 5, Chillo, Cheatham 5. Allenatore Priftis
Arbitri: Giovannetti, Perciavalle, Patti
Spettatori: 1923