REGGIO EMILIA – Colpo della Palfinger Reggio Rays, squadra che gioca il massimo campionato nazionale di baseball: ingaggiato il fortissimo pitcher (lanciatore) cubano Raymond Figueredo Cruz. Dopo una stagione da assoluto dominatore con il Parmaclima, campione d’Italia in carica, Figueredo arriva a Reggio con l’obiettivo di fare la differenza.
Nato a L’Avana nel 1998, Raymond è un lanciatore destro che ha già dimostrato tutto il suo talento sia in patria che a livello internazionale. Cresciuto con gli Industriales dell’Avana nelle Cuban National Series, ha poi conquistato l’Elite League cubana nel 2023 con i Cazadores de Artemisa, battendo in finale i Cocodrilos de Matanzas. Il suo percorso lo ha portato anche in Messico e con la nazionale cubana ai Giochi Panamericani dello stesso anno.
Lo scorso anno in Italia ha contribuito in modo decisivo al trionfo del Parma, chiudendo la stagione con 7 vittorie e appena 2 sconfitte, un’impressionante media PGL di 2.14, 63 inning lanciati e soli 42 hit concessi, con una media battuta avversaria di solo .190. Numeri che parlano da soli e che testimoniano la sua solidità e la sua capacità di dominare anche i line-up più temibili.
L’arrivo di Figueredo alla Palfinger Reggio Rays rappresenta un vero e proprio colpo di mercato, fondamentale per affrontare le fasi cruciali del campionato. La sua palla veloce, che viaggia costantemente sulle 94/95 miglia orarie, e la sua esperienza internazionale, saranno armi decisive per consolidare la competitività della squadra e continuare a far sognare i nostri tifosi.
I supporter reggiani potrebbero vederlo già in azione venerdì prossimo, in occasione dell’attesissimo incontro casalingo contro San Marino. La partita si disputerà allo Stadio Caselli di Reggio, con ingresso gratuito, e rappresenterà un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati. Gara 2 della serie si giocherà invece sabato 5 a San Marino.
Nel frattempo la scorsa settimana è arrivato anche l’interbase Dakota Barbet, che ha sfruttato la sosta prevista per lo scorso weekend per allenarsi e familiarizzare con i compagni di squadra. Dakota, proveniente dalla New York University dove ha vestito la maglia da titolare per quattro stagioni, dopo la conclusione del suo percorso universitario ha scelto l’Italia per proseguire il proprio cammino nel baseball, dimostrando fin da subito grande determinazione e carattere.














