REGGIO EMILIA – Si chiama Orienta Capital Partners. E’ una società specializzata in operazioni finanziarie in piccole medie imprese dall’elevato potenziale di crescita. Dal 2017 ha effettuato investimenti in molte realtà, tra cui la holding che gestisce l’aeroporto di Forlì, l’Acqua Pejo, il marchio di cosmetica Passione Unghie.
Ora si appresta ad acquisire la maggioranza delle quote del Monza Calcio dalla famiglia Berlusconi attraverso il gruppo Fininvest. Cosa c’entra Reggio Emilia con tutto questo? Orienta Capital Partners ha la propria sede legale a Milano, ma due sedi operative a Forlì e Reggio Emilia. Nella nostra città la base risulta situata in un elegante palazzo in via Battaglione Toscano, al civico 1, pieno centro storico, a due passi da Piazza Martiri del 7 Luglio. Nessuna targa all’esterno, però. L’apertura degli uffici reggiani è avvenuta dallo scorso primo gennaio.
L’attività esercitata – come si evince dai dati depositati in Camera di Commercio – è quella della consulenza nell’ambito di ristrutturazione aziendale e operazioni straordinarie di impresa. Tra i soci di Orienta figura, dal 2021, Marco Bizzarri, classe 1962, rubierese doc, ex presidente e amministratore delegato di Gucci.
Secondo quanto filtra, Orienta è pronta ad acquisire in una prima fase il 60% delle quote del Monza: una operazione da circa 100 milioni di Euro, per poi rilevare il 100% più avanti.
Reggio Emilia Monza Calcio Orienta Capital Partners famiglia Berlusconi