REGGIO EMILIA – Marco Vicini, il presidente dell’Arci Tunnel, circolo che il primo maggio ha ospitato il concerto della P38 – La gang, è indagato per istigazione a delinquere. E’ il primo effetto del fascicolo aperto dalla procura e degli accertamenti della Digos iniziati dopo la polemica scatenata dall’esibizione del gruppo, che ha esposto sul palco la bandiera con la stella a cinque punte delle Brigate Rosse. Indagati anche i quattro componenti della band, già denunciati a Pescara per apologia di reato per un’esibizione datata 25 aprile sempre in un circolo Arci.
In difesa di Vicini si schiera il Partito dei Carc. In un post su Facebook, il segretario provinciale dei Carc, Andrea Scarfone, scrive che Vicini è un militante del partito e che l’indagine a suo carico è un tentativo di intimidazione. Scarfone annuncia anche un presidio in via Dante, la via della questura, martedì, giorno in cui Vicini sarà ascoltato.
Bandiera delle Brigate Rosse sul pajco: a Bologna la base della band P38. VIDEO
Il partito dei Comitati di appoggio alla Resistenza per il Comunismo è un movimento politico extraparlamentare marxista-leninista. In passato alcuni loro militanti furono espulsi dalla Cgil, anche a Reggio, per avere solidarizzato con le Nuove Brigate Rosse. Nel comunicato inviato dal gruppo qualche giorno fa a commento delle polemiche scaturite dal concerto i Carc fanno riferimento all’opera delle Brigate Rosse come “una qualcosa che inutilmente il sistema di comunicazione di massa cerca di cancellare dalla memoria e dalla conoscenza”.
Si legge anche che “le BR hanno lasciato un segno profondo nella lotta di classe presente e passata e a questa molti compagni, giovani e meno giovani, guardano con ammirazione”. Vicini non ha mai chiesto scusa. Lunedì l’Arci provinciale incontrerà lo staff del Tunnel per decidere il da farsi.
Leggi e guarda anche
Inneggiano alle Brigate Rosse, il figlio di Marco Biagi: “Sono schifato”. VIDEO
Bandiera delle Brigate Rosse, la Lega: “Stop soldi pubblici ad Arci Tunnel”
Reggio Emilia polemiche Arci circolo Arci Tunnel bandiera brigate rosseBandiera delle Brigate Rosse sul palco: bufera sul circolo Arci Tunnel. VIDEO