REGGIO EMILIA – “Chiediamo alla prefettura di Reggio Emilia di agire per superare la difficoltà dello Stato (polizia, carabinieri e tribunale) ad applicare provvedimenti efficaci sui giovani già noti alle forze dell’ordine e che, in questi ultimi anni, stanno tenendo sotto scacco il quartiere della Canalina e quelli limitrofi, evitando così connessioni operative con gli spacciatori presenti sul territorio”.
Il circolo Fenulli, nell’omonima via, è l’ombelico sociale del delicato triangolo formato dalle vie Compagnoni, Fenulli e Bergonzi, da decenni un quartiere popolare che si affaccia su via della Canalina. Da lì arriva la richiesta di aiuto alle istituzioni locali per tenere la popolazione al sicuro rispetto a quanto sta accadendo in questi ultimi anni, con le bande giovanili che imperversano in una zona che, oggi, parte da Migliolungo e arriva fino a Crocetta e Belvedere.
Il circolo, negli ultimi 2 anni, si sta prodigando nell’offrire ai ragazzi che abitano quel quartiere la possibilità di crescere seguendo esempi positivi e cercando di prevenire abbandono scolastico e disagio giovanile. Il lavoro viene fatto attraverso una macchina oliata che prevede la collaborazione con l’associazione Passaparola, che ogni giorno offre attività di dopo scuola a un centinaio di ragazzi di elementari e medie. Si sta lavorando per cercare di allargare questo progetto ad altre associazioni cittadine che hanno a che fare con l’educazione giovanile, per abbracciare una platea più ampia possibile.
Ovviamente, tutto questo non può essere sufficiente se, a una precisa fase preventiva, non corrisponde un’adeguata fase repressiva. “Chiediamo al Comune di potenziare i servizi sociali e la cura del patrimonio edilizio pubblico – si legge in un volantino distribuito anche ai soci del circolo – e abbiamo la necessità che residenti e Acer siano maggiormente attivi. E’ fondamentale l’impegno di comunità e istituzioni per evitare l’aggravamento della situazione e un effetto banlieue in questo e in altri quartieri popolari”.
Reggio Emilia bande giovanili circolo Fenulli Baby gang Canalina









