CORREGGIO (Reggio Emilia) – Si trovava all’interno di un esercizio pubblico quando accidentalmente ha colpito con la mano un vassoio, facendo cadere a terra un gelato che è finito sulle scarpe di un altro ragazzo che si trovava nello stesso locale. Un episodio sfortunato per il quale le scuse sarebbero state più che sufficienti. Invece, lo scorso febbraio a Correggio, non è andata così. Anzi.
Il giovane cui erano state sporcate le scarpe dal gelato fatto cadere per errore, si è avventato sul 16enne con offese e invettive. A quel punto si sono avvicinati anche i quattro amici che erano con lui e hanno iniziato a colpire al volto il malcapitato, costretto con percosse e colpi al capo a consegnare loro il denaro di cui era in possesso circa 35 euro. Prima di andarsene la banda, lo ha anche minacciato di ulteriori ritorsioni qualora avesse denunciato il fatto ai carabinieri.
Alcuni presenti, però, avevano già avvertito i militari di quanto stava accadendo e così sono scattate le indagini. Grazie anche all’utilizzo del sistema di videosorveglianza dell’esercizio pubblico, è stato ricostruito l’accaduto e sono stati individuati i responsabili. Per questi motivi con l’accusa di concorso in rapina aggravata in concorso e minaccia aggravata i carabinieri della stazione di Correggio hanno denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Bologna 5 ragazzi di età compresa fra i 14 e i 16 anni residenti nel reggiano.













