CAVRIAGO (Reggio Emilia) – Nei giorni vicino al Natale di parla di “scambio di doni”. Forse il più bello è stato quello tra un bambino di 3 anni di Cavriago e i volontari della locale Croce Rossa, in particolare Marco Boiardi. Il bimbo nei giorni delle feste, appena uscito dall’ospedale, con la sua famiglia è andato nella sede Cri per fare gli auguri al personale e ai volontari, che solo pochi giorni prima gli avevano salvato la vita.
Il 23 dicembre, a seguito di uno stato influenzale con febbre altissima, il piccolo aveva avuto le convulsioni ed era andato in crisi respiratoria. L’intervento immediato dell’ambulanza della Croce Rossa, e le manovre attuate da Boiardi per ripristinare l’afflusso di ossigeno, avevano fatto sì che il bimbo venisse stabilizzato per il trasporto a Reggio, dove è stato ricoverato d’urgenza in codice rosso.
Qui è stato sottoposto a ossigenazione e una forte cura di antibiotici tramite flebo, che hanno portato le sue condizioni a migliorare rapidamente, tanto che ha potuto trascorrere il Natale a Casa. Ma insieme alla famiglia ha portato i ringraziamenti ai suoi salvatori, in un momento di grande commozione di tutti i presenti, e di giusta soddisfazione e orgoglio da parte del personale Cri.