REGGIO EMILIA – Tutta Reggio si sta preparando ad accogliere i ciclisti del Giro d’Italia, che faranno tappa nella nostra città mercoledì 18. Oltre ad un ricco programma di eventi, è stato realizzato anche un incontro che ha coinvolto i più piccoli. I bambini della scuola elementare Gino Bartali, in sella alle loro biciclette, hanno salutato il sindaco Luca Vecchi, l’assessore Raffaella Curioni e Gioia Bartali, la nipote dello storico rivale di Fausto Coppi a cui è intitolato l’istituto.
‘Sarà una bella giornata di festa e sport ma credo che la cosa più importante sia stata mobilitare tanti ambiti della città intorno a questo evento, dalle scuole ai commercianti che hanno allestito le vetrine” ha detto il sindaco Luca Vecchi. ‘Il ciclismo a Reggio Emilia è grande protagonista quindi credo che questa straordinaria partecipazione della città sia la testimonianza che Reggio Emilia dia grande importanza allo sport” ha aggiunto l’assessore allo sport Raffaella Curioni.
Dopo le parole del sindaco, le classi dei più piccoli si sono esibite sulle note di ‘Dove vai bellezza in bicicletta’, c’è chi invece ha ascoltato i racconti del giornalista Marco Pastonesi e Gioia Bartali sulla vita di Gino: “Porto ancora nelle scuole la storia del nonno ma ricordo sempre l’esperienza che ho vissuto qui perché il nome di questa scuola non è stato scelto dai genitori o dagli insegnanti, il nome di Gino Bartali è stato scelto dai bambini”.
È stata una giornata all’insegna del divertimento, dell’unità e dello sport per i bambini dell’istituto Bartali che avranno la possibilità di aspettare e celebrare l’arrivo dei ciclisti mercoledì pomeriggio alle 17 in viale Isonzo.
I bambini della scuola Gino Bartali di Reggio Emilia in festa per il Giro d’Italia. VIDEO
14 maggio 2022L’incontro con il sindaco Luca Vecchi e con la nipote del grande campione. “Questo istituto è speciale perchè il nome lo hanno scelto gli alunni” ha detto Gioia Bartali













