BAGNOLO IN PIANO (Reggio Emilia) – Un chiosco come presidio. Un punto di ritrovo per animare l’estate del Parco Europa e del paese in generale e per combattere, con la presenza, il vandalismo firmato giovanissimi. A Bagnolo in Piano ha aperto i battenti il Busa Bar: un progetto che aveva visto la luce negli ultimi mesi del 2019 e che poi aveva ricevuto lo stop dalla pandemia mondiale.
Ora si parte, nella zona dell’area verde che lo scorso anno era stata teatro di più episodi di teppismo. La gestione sarà della cooperativa sociale Comunità Papa Giovanni XXIII, che impiegherà in parte i ragazzi che stanno affrontando percorsi di recupero. L’inaugurazione è stata una grande festa.
E una festa nella festa è stato il saluto allo storico pediatra del paese, il dottor Marwan Hamarneh, che proprio in questi giorni va in pensione dopo 41 anni di attività. A ringraziarlo c’erano i 40enni bagnolesi suoi primi pazienti e i genitori degli ultimi piccoli che sono stati seguiti da lui. Arrivato in Italia dalla Giordania a 18 anni, non se n’è più andato.
Una delle mamme, Francesca Conti, ha dato vita ad una raccolta benefica per ringraziare Marwan, coinvolgendo 300 genitori.
Reggio Emilia Bagnolo chiosco parco Europa Comunità Papa Giovanni XXIII Marwan Hamarneh