BAGNOLO IN PIANO (Reggio Emilia) – E’ previsto nei prossimi giorni un intervento di manutenzione straordinaria del ponte sul Canalazzo Tassone (SP3, km 2+350, Comune di Bagnolo in Piano), sarà necessario sospendere la circolazione dalle 6 di venerdì 12 settembre alle 20 di domenica 14 settembre.
I lavori, per un investimento complessivo di 340.000 euro, sono finanziati con fondi ministeriali assegnati alla Provincia di Reggio. L’intervento prevede la verniciatura anticorrosiva delle strutture metalliche, la protezione delle superfici in calcestruzzo, la sostituzione dei giunti di carreggiata, la manutenzione degli apparecchi d’appoggio e il rifacimento della pavimentazione stradale a ridosso dei giunti. L’operazione più rilevante è la nuova verniciatura di protezione. Con questa azione preventiva si punta a bloccare sul nascere i processi di degrado e a garantire la piena efficienza di un’infrastruttura di grande importanza.
Durante la chiusura la viabilità sarà garantita da deviazioni temporanee, opportunamente segnalate: i veicoli provenienti da Reggio e diretti a Novellara transiteranno lungo via Gaetano Filangieri, via Gramsci e via F.lli Gibertoni per poi rientrare sulla SP3; chi proviene da Novellara in direzione Reggio Emilia sarà invece indirizzato su via F.lli Gibertoni, via Gramsci e via Filangieri fino a viale Trattati di Roma. Anche la zona industriale di Mancasale resterà accessibile, con ingresso da via Ettore Maiorana e uscita in direzione Reggio.

“La Provincia continua a investire con una serie di interventi e quello sul ponte ne è solo l’ultimo esempio di una importante serie – sottolinea il sindaco di Bagnolo Pietro Cortenova – questo testimonia come si possano ottenere risultati rilevanti grazie a uno sforzo comune. La Provincia, come tutti gli enti locali, subisce da anni pesanti tagli. Il ponte sul Canalazzo Tassone è un’infrastruttura fondamentale per la viabilità tra Bagnolo in Piano, Reggio Emilia e Novellara. La buona manutenzione è ciò che previene i problemi e garantisce la sicurezza: per questo siamo particolarmente soddisfatti di aver potuto concordare con la Provincia e con il Presidente Zanni questo intervento. Lo sforzo compiuto per non abbandonare i territori è encomiabile. È fondamentale che la buona programmazione prosegua anche nei prossimi anni”.











