REGGIO EMILIA – Non più piazza del Monte, ma piazza della Vittoria, mentre l’orario rimane invariato, le 16. Un cambio di luogo sollecitato dalla gestione dell’ordine pubblico e dovuto a motivi precauzionali per evitare qualsiasi forma di contatto con il presidio a sostegno della Palestina ospitato in Piazza Prampolini e sostenuto dagli Spazi Sociali. Spazi Sociali che nelle ultime ore, ai microfoni di Tg Reggio, avevano avvertito come non tollereranno nessun tipo di provocazione da parte dei militanti di Avvento Civile.
Non sarà tuttavia un sabato pomeriggio da allarme rosso perché a quanto risulta i numeri mobilitati dal gruppo di estrema destra non saranno certo le 280 presenze sbandierate, ma molto più probabilmente poche unità. Uno dei fondatori di “Avvento Civile”, Ferenc Venturelli, 20enne reggiano, esponente leghista, allontana i timori di possibili tensioni e si rivolge così agli ambienti della sinistra antagonista. “Non ci sarà nessuna guerriglia, voi fate la vostra manifestazione e noi faremo la nostra”.
Lo stesso esponente leghista respinge le accuse di comportamenti aggressivi messi in atto dal movimento: “Non ricordiamo di avere mai ferito nessuno”.
Il coordinamento di Avvento Civile fa capo ad alcuni esponenti della destra milanese che sabato dovrebbero essere presenti a Reggio. Tra loro Vittorio Spagnuolo, conosciuto sui social come “Vitto il leghista” e autore tra gli altri di questo post pubblicato nei giorni scorsi su Facebook.
Leggi e guarda anche
Manifestazione di “Avvento civile”, sabato di tensione a Reggio. VIDEO
Reggio Emilia manifestazione estrema destra Avvento civile Spazi socialiSpazi Sociali in piazza: “Non consentiremo provocazioni ad Avvento Civile”. VIDEO












