REGGIO EMILIA – Sono 35 gli autovelox fissi o mobili inseriti nel primo elenco pubblicato dal MIT e le cui multe dunque saranno considerate valide anche in caso di ricorso. Venerdì scorso sono scaduti i termini fissati per l’invio dei dati da parte degli enti locali e delle forze dell’ordine.
Tramite la piattaforma telematica predisposta dal Ministero bisognava indicare per ogni dispositivo: marca, modello, versione, matricola ove presente, estremi del decreto di approvazione o omologazione, collocazione chilometrica e direzione di marcia. Chi non ha comunicato i dati, dovrà spegnere gli apparecchi e le multe comminate potranno essere annullate.
La lista completa, che sarà aggiornata in base a nuove comunicazioni degli enti interessati è stata pubblicata ed è consultabile sul sito del Ministero. Al momento sono 3.625 gli apparati di controllo della velocità validi in Italia. Un numero decisamente inferiore alle previsioni, basti pensare che c’era chi ipotizzava potessero essere fino a 13mila, e invece ne abbiamo meno di Francia e Inghilterra.
Venendo al Reggiano, quelli inseriti nell’elenco, sono 35: 5 in città, tre tutor attivi nei tratti autostradali, due sull’A1 e uno sull’A22; 6 gestiti dall’Unione della Pianura Reggiana, tra cui i 2 fissi a Correggio e i 2 di Rio Saliceto; 4 dell’Unione Bassa Reggiana, due a Boretto e altrettanti a Gualtieri, 3 dell’Unione Colline matildiche, 6 dell’Unione Tresinaro Secchia e 8 della Val d’Enza.
Il caso più interessante è quello di Reggio dove nel censimento risultano inseriti, oltre al telelaser in uso alla polizia locale, i quattro velox fissi di Codemondo e Masone che sono però da tempo spenti, per l’inchiesta della procura di Vibo Valentia. Adesso però la loro accensione si riavvicina. L’Amministrazione è pronta a noleggiare quattro apparecchi per sostituire quelli ritenuti irregolari dal tribunale calabrese e nel giro di qualche settimana è probabile che torneranno a fotografare le auto che non rispettano il limite di velocità.
Reggio Emilia autovelox ministero Infrastrutture









