VENTASSO (Reggio Emilia) – Una ventina di ragazzi a bordo, tutti studenti delle superiori. Tornavano a casa dopo la mattinata di scuola. All’improvviso è arrivato l’odore di fumo e ci si è accorti delle fiamme, che stavano già avvolgendo la parte posteriore della corriera di Seta. Tantissima la paura alle 13.40 in via Primo maggio a Cervarezza di Ventasso.
L’autista è riuscito a mantenere, e a far mantenere, la calma. I giovanissimi sono tutti scesi dalla corriera in tempo per rimanere completamente illesi. Alcuni sono stati recuperati dai genitori, altri sono arrivati a casa con il bus sostitutivo mandato dall’azienda di trasporti, che registra l’ennesimo incidente di questo tipo. Le immagini dell’incendio non sono passate inosservate e sono comparse sui social.
Il mezzo, della linea 44, era partito da circa mezz’ora da Castelnovo Monti dove aveva caricato i ragazzi ed era diretto al Passo del Cerreto. I vigili del fuoco, intervenuti con due squadre, sono riusciti a salvare metà della corriera, che aveva 18 anni di attività giornaliera alle spalle. La causa dell’incendio è accidentale, ma deve ancora essere determinata con certezza: potrebbe essersi trattato di un surriscaldamento di un pneumatico causato dal blocco della pinza del freno o da un cortocircuito del motore.
C’era solo il conducente a bordo dell’autobus fuori servizio che prese fuoco all’interno della galleria del Seminario, a Carpineti, a circa 200 metri dall’uscita del tunnel. Era il 24 febbraio. Fiamme e fumo provocarono danni alla calotta della galleria, ancora chiusa per i lavori di ripristino. Opere in capo ad Anas, visto che è sua la competenza della statale 63. La data della riapertura inizialmente fissata per il primo aprile è poi slittata alla fine di maggio. Forse.
Telereggio Reggio Emilia Tg Reggio Cervarezza Corriera a fuoco