REGGIO EMILIA – “Alla Mediopadana non abbiamo una corsia dedicata per i bus, ma c’é promiscuità con taxi, Ncc e anche con mezzi che si trovano lì senza permesso“. A parlare a Tg Reggio é Francesco Fusco autista di Seta, collega del 57enne che era alla guida del bus protagonista dell’incidente avvenuto ieri intorno alle 18 all’esterno della Mediopadana.
Lo stesso austista sottolinea ai nostro microfoni come il collega abbia alle spalle molti anni di lavoro e sia un conducente esperto e attento. Fusco é un sindacalista della Cisl così come Gaetano Capozza che sulla questione interviene così: “Ci vuole una corsia dedicata per i bus”
“Tutto il personale sta attraversando un periodo duro per lo stress portato da fortissimi carichi di lavoro e dalla mancanza di colleghi al volante – rincara la dose la Cisl – Chiedere agli autisti di tappare buchi è diventata ancora di più la regola e, così, guidare è un rischio per tutti. Per i colleghi esperti come per le nuove reclute. Ciò produce una stanchezza che, come diciamo da mesi, presto o tardi la strada rischia di farti pagare”.
Ma i sindacalisti della Fit Cisl si sono ritrovati questa mattina al terminale dei bus della ex Caserma Zucchi per sollevare un altro problema relativo alla sicurezza. Ecco quale: “Nelle ore di punta ci sono studenti che si accalcano per salire sui bus e questo può creare problemi agli autisti, abbiamo chiesto che venga dislocato personale per controllare questo fenomeno”.
Guarda anche
mediopadana Ex Caserma Zucchi Filt Cisl Autobus esploso Terminal pericolosoAutobus esplode dopo l’urto contro la pensilina: autista ferito alla Mediopadana. FOTO & VIDEO