REGGIO EMILIA – Da una parte due fari che all’improvviso spuntano nel buio dove meno uno se li aspetta. Sono quelli di un’auto lanciata contromano. Dall’altra la prontezza di riflessi che per un soffio evita il peggio, grazie a una manovra repentina fatta d’istinto. La scena è documentata da una videocamera per auto, di quelle installate a mo’ di scatola nera, utili in caso di sinistri. Si è sfiorato lo scontro frontale domenica sara, poco prima delle 20 all’uscita 4 della tangenziale in direzione Parma.
Luigi Coppola è il conducente che si è trovato a tu per tu con l’auto che per errore, proveniente da via Copernico, complice la scarsa visibilità legata al buio e alla pioggia, ha scambiato le corsie di uscita della tangenziale con quelle che conducono verso Modena, che in quel punto compiono una semicurva. Una svista che capita più frequente di quanto si possa pensare. Come ha confermato la polizia locale rispondendo dal centralino alla segnalazione di quest’ultimo, ennesimo, episodio
Una maggiore sicurezza potrebbe essere garantita da un intervento di illuminazione stradale. Uno o più cartelli con dei lampeggianti potrebbero inoltre integrare la segnaletica esistente.
Reggio Emilia sicurezza stradale tangenziale nord Anas auto contromano