VENTASSO (Reggio Emilia) – Quando hanno visto l’auto non ci hanno pensato due volte e si sono fermate. La vettura era in bilico sul ciglio di un dirupo, lungo la strada che conduce a Cerreto Laghi. Le tre donne, appartenenti al comando dei carabinieri di Castelnovo Monti, hanno intuito che qualcuno potesse essere in pericolo. E così era.
A bordo della vettura c’era una famiglia: un uomo, Stan Lenus, con la moglie in stato di shock e i due figlioletti della coppia, una bimba di due anni e il fratellino di pochi mesi. Solo l’intervento delle tre giovani carabiniere ha evitato che una situazione già drammatica potesse peggiorare ancora, come ha spiegato il Sindacato italiano militari carabinieri.
“Intendo ringraziare le tre colleghe della stazione di Castelnovo Monti che libere dal servizio, la notte di Capodanno, hanno soccorso una famiglia che aveva avuto un incidente – ha detto Antonio Pirisi, Segretario nazionale SIM Carabinieri – E’ stato lo stesso papà a ringraziare le tre colleghe con un post su facebook, a riprova dell’importanza del servizio di prossimità che noi carabinieri riusciamo a garantire anche nelle più sperdute località dell’appennino reggiano”.
Le tre giovani hanno dato l’allarme alla centrale operativa della stazione di Castelnovo monti che ha inviato sul posto una pattuglia del reparto Radiomobile. Nel frattempo, da parte delle tre donne, ci sono volute freddezza e professionalità per prendere il controllo della situazione. Poi, l’accortezza di accogliere sulla propria auto la mamma e i due bambini, per proteggerli dal freddo e permettergli di riprendersi dal forte stress. Le operazioni di soccorso sono durate più di un’ora.
Reggio Emilia carabinieri auto fuori strada Ventasso Cerreto Laghi Antonio Pirisi carabiniere fuori servizio sindacato Sim famiglia salvata










