REGGIO EMILIA – Una cifra che va dai 150 ai 200 euro: di tanto potranno aumentare, in media, in un anno le bollette di gas ed elettricità.
Poteva andare peggio: l’intervento del governo Draghi ha infatti scongiurato la stangata che si prospettava dopo l’estate con l’aumento dei costi di approvvigionamento delle materie prime. L’azione dell’esecutivo si è tradotta nell’azzeramento degli oneri di sistema (la voce della bolletta che comprende ad esempio gli investimenti per il fotovoltaico) e nell’abbattimento dell’Iva al 5%.
Per il gas, l’incremento delle bollette sarebbe dovuto arrivare al 30%, in questo modo si è scesi al 14%. Iren ha calcolato che una famiglia in media spende 1.200 euro all’anno. “L’aumento sarà tra i 150 e i 200 euro per la bolletta gas. Discorso speculare si può fare per la bolletta elettrica”, ha spiegato Maria Greco, direttrice Gestione clienti e Fatturazione di Iren Mercato.
La spesa media all’anno per l’elettricità è pari a 650 euro a famiglia. L’azione del governo in questo ambito ha ridotto gli aumenti dal previsto 45% a un 30%. Dallo scorso anno, poi, le bollette non sono più a rata costante ma conteggiate a consumi come disposto dalle autorità competenti. E, per il gas, la maggior parte dei consumi si concentrano proprio nel periodo invernale.
Evitare grossi sbalzi e mantenere in casa una temperatura costante intorno ai 21 gradi è un consiglio utile, così come avere una caldaia di ultima generazione e intervenire sugli infissi per evitare gli sprechi. “Avere termostati di ultima generazione consente anche di avere un risparmio del 20% in bolletta, perché riescono a regolare la temperatura e mantenerla sempre costante”, ha aggiunto la Greco.
L’autolettura del contatore, quando indicato in bolletta, è sempre un buon modo per tenere sotto controllo i consumi: “Vorremmo fare anche una azione di contatto – ha concluso la Greco – cosa che facciamo abitualmente ma in modo più mirata, per i clienti che ricevono una bolletta alta e possono beneficiare di un piano rate per evitare di avere un rimborso economico immediato in un unico momento”.
Reggio Emilia Iren bollette gas bollette luce aumento gas e luce












