REGGIO EMILIA – “Bisogna essere italiani con l’orgoglio di Europei e la coscienza vigile dell’esule in patria“. Ha citato il socialista liberale Piero Gobetti, Corrado Augias, nel rispondere alla domanda centrale della sua lectio magistralis: tra eccellenze e fragilità, chi sono gli italiani? Trenta minuti a braccio per l’intellettuale quasi 91enne, ospite d’onore dell’ultima parte delle celebrazioni del 7 gennaio, quella al teatro Valli.

Lo scrittore e giornalista ha messo la sua firma nell’albo d’oro e ha ricevuto copia del Primo Tricolore “per il suo straordinario contributo alla cultura civile del nostro Paese – è stata la motivazione – per avere promosso, con rigore intellettuale e indipendenza di giudizio, il pensiero critico e il dialogo democratico”. Augias ha invocato uno sguardo aperto su quello che succede, perché le cose cambiano a velocità che sanno di rivoluzione quotidiana e “la più grande democrazia al mondo”, ha detto, non esiste più.
“Ho un amico giornalista e professore alla Columbia a New York, mi ha detto che ha paura a dire quello che pensa perché il suo corso vive di fondi federali. Quando un professore ha paura di dire quello che pensa, vuol dire che la democrazia è stata profondamente lesa. Nessun Governo dovrebbe avere dubbi su quale sia la parte giusta dalla quale stare. Siamo fondatori dell’Europa, dobbiamo stare con l’Europa perché lì troviamo la nostra consistenza”.
La prima guerra mondiale vinta per poi approdare al fascismo; la seconda persa per arrivare alla Repubblica, che quest’anno compie 80 anni. Gli anni di piombo, che Augias raccontò da cronista. “Quello che è venuto meno, è proprio quella forza dei partiti antemurale”.
Prima dell’abbraccio estemporaneo sul palco con l’ex presidente del consiglio Romano Prodi, l’elogio della terra che ha fatto da culla al Tricolore. “Qui ci sono l’efficienza del nord e la cordialità del Sud, se l’Italia fosse come l’Emilia-Romagna sarebbe un Paese migliore”.

Romano Prodi e Corrado Augias al Valli
Leggi e guarda anche
Festa del Tricolore: le interviste e le voci di piazza Prampolini. VIDEO
Festa del Tricolore: Massari e Augias dal palco del Valli. VIDEO
Festa del Tricolore: la Costituzione a quattro neo cittadini italiani. VIDEO
Reggio Emilia tricolore Festa del Tricolore lectio magistralis Romano Prodi Corrado Augias bandiera Marco MassariStoria e identità: i messaggi di Mattarella e Meloni per la Festa del Tricolore











