MONTECCHIO (Reggio Emilia) – Svariati episodi di vandalismo si sono verificati nelle ultime settimane nel comune della Val d’Enza. Nello specifico, sono state divelte panchine, rovinati giochi per bambini, danneggiate auto, manomessi cassette e interruttori di gas e luce lasciando intere famiglie senza servizi.
“Questi atteggiamenti – rende noto l’amministrazione – sono divenuti ormai intollerabili nei confronti dell’intera collettività, in quanto lesivi delle più comuni regole di serena e civile convivenza. Il problema della sicurezza non vedrà mai una soluzione definitiva se tutti i cittadini non si faranno promotori di un salto di qualità dal punto di vista culturale; se ognuno non si farà portavoce di un messaggio di rispetto per le cose pubbliche e non, e di un maggiore senso di appartenenza alla collettività”.
Il Comune ha invitato esplicitamente i cittadini a non “voltare la testa dall’altra parte” e a segnalare situazioni sospette ai carabinieri o all’amministrazione tramite l’applicazione Comuni-Chiamo. “Chiediamo, inoltre, ai genitori e agli educatori di sensibilizzare i ragazzi al rispetto del bene collettivo e a effettuare un maggiore controllo sugli stessi, soprattutto nelle ore notturne”.
Al fine di garantire un più alto livello di sicurezza, l’amministrazione provvederà a potenziare i sistemi di videosorveglianza introducendo sanzioni amministrative – oltre al ripristino dello stato dei luoghi – a carico dei responsabili.