REGGIO EMILIA – La rete informatica del consorzio di Bonifica dell’Emilia centrale ha cominciato ad avere problemi venerdì pomeriggio. Sabato mattina l’amara sorpresa: tutti i pc fuori uso, non davano segni di vita, e da tutte le stampanti usciva un foglio con lo stesso messaggio: “Dateci 1 milione di euro o distruggeremo tutti i vostri dati”.
Un attacco hacker in piena regola, con tanto di richiesta di riscatto: 1,1 milioni di euro precisamente. L’attacco ha mandato in tilt il call center e i servizi gestiti informaticamente. L’ente si è attivato subito per rispristinare l’operatività che ora risulta rallentata, ma i giorni erano quelli precedenti il Ferragosto e non è stato facile. Il direttore del consorzio, Domenico Turazza, ha informato con una mail i soci della situazione. Sono stati ripristinati in via provvisoria i servizi di protocollo e call center. Attivo, per chiunque avesse bisogno di contattare il Consorzio, il numero fisso 0522-443258, dalle 8 alle 17. Per emergenze (cadute di alberi, fontanazzi, sversamenti.) sono attivi il numero 0522-443232 e l’indirizzo mail segnalazioni@pec.emiliacentrale.it.
Il servizio di irrigazione e il telecontrollo, fortunatamente, stanno operando regolarmente. “E’ al lavoro una ditta specializzata che abbiamo attivato subito, insieme ai nostri informatici – spiega Turazza – dovremmo poter recuperare i dati che sono andati cancellati; nelle prossime ore sapremo i reali danni di questo attacco. La richiesta di riscatto non verrà nemmeno presa in considerazione. Abbiamo presentato la prima segnalazione preliminare al Garante della Privacy e ho informato il comandante della polizia postale di Reggio. Provvederemo alla denuncia dopo che la società specializzata che sta operando per il ripristino dei dati e della funzionalità ci avrà restituito una relazione nella quale ci illustra quali sono stati i danni reali”.
Sembrerebbe, comunque, che i dati compromessi siano relativamente pochi: 50 gb su di un totale di 15mila. Per le recenti elezioni, l’ente sta studiando la possibilità di disporre la proroga dei due termini in scadenza al 21 e al 29 agosto alla data di giovedì 31 agosto.
Reggio Emilia consorzio bonifica Emilia Centrale attacco hacker bonifica emilia centrale












