REGGIO EMILIA – “Che messaggio porterai a Sofia Morini, Zaynab Dosso e Ana Vitelaru? Che c’è una città che le sta acclamando, tifando e le spingerà a correre più forte, a nuotare più forte e a pedalare più forte”, ha esordio Yassin Bouih. Il sindaco Marco Massari e l’assessore allo Sport, Stefania Bondavalli, gli hanno consegnato oggi il Primo Tricolore come rappresentante degli atleti reggiani che saranno protagonisti ai giochi olimpici e paralimpici di Parigi al via quest’oggi.
L’atleta delle Fiamme Gialle, che sarà impegnato nei 3mila siepi il prossimo 5 agosto, era presente in Sala Rossa per ricevere il riconoscimento più importante conferito dalla città a cittadini meritevoli. “È un riconoscimento giusto per un lavoro che ha portato questi atleti a raggiungere un obiettivo straordinario come la partecipazione alle Olimpiadi”, le parole della Bondavalli.
Bouih rappresenterà il nostro territorio insieme alla nuotatrice Sofia Morini, impegnata nella 4×100 e l’1 agosto nella 4×200 stile libero, alla velocista Zaynab Dosso, che sarà protagonista nei 100 metri femminili il prossimo 2 agosto, e Ana Maria Vitelaru, campionessa paralimpica di handbike che parteciperà alle paralimpiadi previste dal 28 agosto all’8 settembre. Per Bouih il sogno è centrare la finale olimpica: “Non lo nascondo, ho lavorato duro per questo e tornare a casa da finalista sarebbe il coronamento di un sogno”.
Il primo cittadino ha parlato della situazione degli impianti sportivi della città e dei futuri investimenti: “Reggio è dotata di un buon numero di impianti, ma non sono sufficienti. Dobbiamo fare di più e mantenerli meglio: c’è stato un forte investimento sul nuovo campo di atletica che permetterà di avere a Reggio, nei prossimi anni, gare anche di valore internazionale. Faremo lo stesso per il PalaBigi, per adeguarlo a ospitare di nuovo la nazionale di basket. Ci impegneremo perché lo sport, a livello professionistico ma soprattutto di base, sia sempre più valorizzato e diffuso”.
Reggio Emilia Primo Tricolore Yassin Bouih Olimpiadi 2024