REGGIO EMILIA – Aterballetto è appena tornata da una lunghissima tournée tra Francia e Spagna, dal 9 novembre al 3 dicembre, che l’ha vista protagonista in 9 teatri con 11 spettacoli. In scena due programmi firmati dal coreografo svedese Johan Inger: Golden Days e Don Juan.
Il tour è partito dal sud della Francia per concludersi sempre nel sud della Francia, toccando città interne e altre sulla costa atlantica: Narbonne, Reims, Compiègne, Saint-Germain-en-Laye, Arcachon, Échirolles e Frejus. Nel mezzo due città del nord della Spagna: Vitoria e Logroño. La compagnia è stata accolta con grande entusiasmo ed i teatri che hanno registrato il tutto esaurito hanno riscaldato gli animi dei danzatori.
L’attività della compagnia riprende subito con il debutto tedesco di Double Side, il 9 e 10 dicembre a Ludwigshafen nel prestigioso Theater Im Pfalzbau, coproduttore della serata. Lo spettacolo accosta lo Stabat Mater di Arvo Pärt, con la coreografia del cubano Norge Cedeño Raffo a With drooping wings della canadese Danièle Desnoyers basata su musiche di Henry Purcell “ricomposte” da Federico Gon.