VENTASSO (Reggio Emilia) – Sabato 23 e domenica 24 agosto sarà l’ultimo weekend di aperture straordinarie dell’Atelier delle Acque e delle Energie alla Centrale idroelettrica di Ligonchio. Il servizio, riaperto lo scorso 26 luglio, sta registrando un grandissimo interesse: l’attività vera e propria ripartirà poi da settembre con la riapertura delle scuole, che sono le principali destinatarie dei progetti formativi ospitati dalla struttura, ma nel frattempo nel weekend inaugurale e poi il 9, 10 e 17 agosto, sono state oltre 1.200 le persone di ogni età che hanno visitato il nuovo allestimento.
Dalle onde dell’acqua alle onde elettromagnetiche, il nuovo Atelier è uno spazio culturale e scientifico, il cui tema centrale sono le energie nelle diverse forme. L’energia alla base di ogni fenomeno fisico, naturale, biologico. Fenomeni che qui è possibile indagare attraverso tante postazioni esperienziali, che permettono il gioco e la ricerca. Le domande fanno parte dell’ambientazione e suggeriscono riflessioni: perché tutto cade? Che cosa è l’energia? E la forza magnetica? All’interno della storica centrale liberty del 1922, il pubblico trova 17 “esploraMenti” con i quali interagire a gruppi o individualmente che permettono di avvicinarsi alle leggi della fisica. Da “Gioconda”, una lunga vasca d’acqua per generare onde, a “Tirigiro”, con biglie di acciaio che sfidano la gravità, alla “Magnetoteca”, dove la polvere di ferro è attratta dai magneti, al gettonatissimo “E-flussi”, una superficie digitale interattiva attraversata dall’immagine di flussi continui di acqua, che si possono deviare, misurandone la portata.
Partner di progetto sono il Parco Nazionale , Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi, il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Lapis Architetture Studio ed Enel Green Power.
Sabato l’atelier sarà aperto al pomeriggio, mentre domenica sia alla mattina che al pomeriggio, sempre ad ingresso gratuito.
Reggio Emilia Ventasso Reggio Children Parco nazionale Ligonchio Centrale di Ligonchio Atelier delle acque e delle energie