REGGIO EMILIA – Era convinto di essere regolarmente assicurato, invece un ignaro automobilista reggiano ha scoperto di essere stato truffato dopo essere finito nel mirino del Targa System della polizia locale. E’ accaduto lunedì 22 febbraio, quando l’auto è stata fermata dagli agenti in via Papa Giovanni XXIII. Alla guida un 25enne reggiano che ha mostrato i documenti in suo possesso, apparentemente validi, stipulati con una compagnia on line. Grazie alla sua collaborazione, gli agenti sono risaliti a due persone, un 22enne e una donna di 38 anni, titolari delle carte Postepay a cui faceva riferimento il sito civetta di una fantomatica agenzia assicurativa. Le due persone sono state dunque denunciate per concorso in truffa. Il 25enne, a cui gli agenti hanno dovuto contestare la circolazione a bordo di un mezzo non assicurato, ha sporto denuncia nei confronti dei truffatori: tutti i documenti rilasciati dai falsi broker sono stati sequestrati per essere messi a disposizione dell’autorità giudiziaria per il prosieguo delle indagini.
Il Comando di Polizia locale consiglia, quando si ricerca una polizza conveniente on line, di fare attenzione ad alcuni accorgimenti. In primo luogo di far riferimento all’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni(Ivass), consultabile all’indirizzo www.ivass.it, dove vengono segnalati tutti i siti web sospetti.
Ogni attività di intermediazione assicurativa tramite internet, inoltre, deve riportare per legge i dati dell’intermediario (indirizzo della sede, recapito telefonico e posta elettronica) e numero e data di iscrizione al Registro unico degli intermediari assicurativi. In caso di dubbio è sempre possibile chiedere chiarimenti al contact centre dell’Ivass che risponde al numero verde 80048661.
Una volta stipulata la polizza, inoltre, è sempre bene controllare che il numero di targa e i dati del proprietario sul contratto corrispondano a quelli forniti. Infine, in caso di dubbio, tutti i cittadini hanno la possibilità di collegarsi al portale dell’automobilista per verificare che la copertura assicurativa del mezzo sia stata inserita.