REGGIO EMILIA – Riassorbito il colpo delle dimissioni di Valeria Montanari, ormai ex assessore ai Lavori pubblici, alla Trasformazione digitale e ai Quartieri, il sindaco Luca Vecchi sta esaminando una rosa di possibili candidati alla successione.
Per la Montanari, come preannunciato, è arrivato un contratto come specialista di supporto alle strutture politiche nella segreteria dell’assessore regionale all’Agricoltura, il reggiano Alessio Mammi. Vecchi si è preso qualche tempo per decidere e ha assunto per ora in proprio le deleghe della Montanari. Ha intenzione di presentare in prima persona il piano di opere pubbliche della Fase 2 di uscita dal fermo imposto dal Coronavirus. Un piano che comporta una notevole mole di investimenti, con l’apertura di vari cantieri in città.
Sul candidato alla sostituzione della Montanari va avanti un lavoro discreto di contatti. In pole position per i Lavori pubblici pare ci sia Andrea Capelli, ex capogruppo nella precedente legislatura e possibile candidato anche alla presidenza delle Farmacie Comunali Riunite. Il sindaco prevede di redistribuire le altre deleghe della Montanari fra gli attuali assessori: la Partecipazione a Lanfranco De Franco, che già detiene Casa, Patrimonio e Protezione civile; la Trasformazione digitale a Mariafrancesca Sidoli, titolare del Commercio e delle Attività produttive. Ma tutto è ancora in via di definizione. Esclusa, invece, la candidatura dell’attuale capogruppo Gianluca Cantergiani, ritenuto un elemento di equilibrio troppo importante all’interno della formazione consiliare del Pd. Un suo passaggio in giunta, inoltre, avrebbe lo svantaggio del subentro di una prima dei non eletti, Maura Manghi, che nel frattempo è passata al partito di Matteo Renzi.
Si parla anche di Paolo Gandolfi, già parlamentare e attuale presidente di Sabar, l’azienda dei servizi ambientali della Bassa: candidatura di prestigio ma il diretto interessato, interpellato da Tg Reggio in merito, l’ha esclusa. In corsa pure il consigliere Dario De Lucia. Nella rosa di Vecchi ci sono anche altri nomi, da Matteo Panari, giovane assessore nella giunta di San Martino in Rio, a Ugo Ferrari, già assessore all’Urbanistica e vice-sindaco ai tempi di Delrio.
Gian Piero Del Monte
Reggio Emilia comune reggio emilia Valeria Montanari toto assessore giunta Vecchi













