REGGIO EMILIA – L’Amministrazione provinciale ha assegnato i lavori per la realizzazione del primo stralcio della Tangenziale di Fogliano e Due Maestà.
Lo ha annunciato il sindaco di Reggio Luca Vecchi nel corso del nostro programma del mattino Buongiorno Reggio. Il progetto definitivo della variante era stato approvato dal Consiglio comunale nell’aprile scorso. La Provincia, che è stazione appaltante, si è occupata della progettazione del tracciato. Quali saranno ora i tempi di realizzazione?
“Sarà un cantiere complesso, superiore all’anno di durata – ha spiegato Vecchi – perchè è una tangenziale importante che non si risolve in due-due- quattro, però il fatto certo è che non discutiamo più di suggestioni, idee o progetti, ma di lavori che partono. Lo dico ai cittadini di Fogliano che ho incontrato in tante assemblee: questo è un impegno rispettato”.
L’importo dei lavori per il primo stralcio è di circa 13 milioni di euro, di cui 8 messi dal Comune di Reggio e 5 dalla Regione. L’obiettivo della variante alla strada provinciale 467 è quello di sgravare dal traffico le frazioni di Due Maestà e Fogliano, che ogni giorno sono attraversate da circa 20mila veicoli. Qualche mese fa un ricorso di associazioni ambientaliste contro il tracciato prescelto era stato respinto dal Tar di Parma.
Reggio Emilia tangenziale lavori pubblici Fogliano nuove strade