REGGIO EMILIA – Proseguono le segnalazioni di degrado, risse e anche spaccio di droga in via Emilia San Pietro. I residenti si sentono assediati, come testimoniato nelle ultime settimane anche da una lettera aperta firmata dal magistrato Giovanni Fanticini. Dal 10 dicembre scorso, quando il capogruppo del Pd in consiglio comunale, Cantergiani, incontrò i residenti e i commercianti firmatari di un esposto, sono trascorsi sei mesi. Da allora – raccontano i residenti più attenti – si sono alternati momenti di maggiore controllo soprattutto da parte della polizia, ad altri di presidio assai meno insistente. Tra le proposte fatte dai cittadini all’Amministrazione, una telecamera di videosorveglianza sull’area da installare sulla facciata della caserma Taddei. Proposta che probabilmente finirà sul tavolo del prossimo sindaco.
Nel mirino dei residenti non solo la presenza di tossicodipendenti, ma anche scene di bivacco quotidiano ben note alle forze dell’ordine e anche ai candidati alla fascia di primo cittadino, coinvolti nei giorni scorsi in una passeggiata tra i problemi del centro dal comitato MiglioraRe. Con le elezioni alle porte, chi vive nella zona si aspetta risposte concrete.
Martedì pomeriggio a partire dalle 18,30 sarà a Reggio il Prefetto Franco Gabrielli, ex capo della polizia, che – invitato dal candidato sindaco del centrosinistra Marco Massari – incontrerà i cittadini del centro alla Spumanteria All’Opera, sotto all’isolato San Rocco, proprio per parlare di sicurezza, lotta al degrado urbano e coesione sociale. Sarà l’occasione anche per affrontare i nodi di via Emilia San Pietro?
Leggi e guarda anche
Massari e sicurezza: “L’ex capo della polizia Gabrielli a Reggio Emilia”. VIDEO
Reggio al voto: passeggiata tra i problemi del centro per i candidati a sindaco. VIDEO
Blitz della polizia in via Giorgione: arrestato, deve scontare quasi due anni per droga
Droga, risse e sporcizia, il giudice: “Candidati, venite in via Emilia San Pietro”
Degrado in via Emilia San Pietro: 240 interventi delle forze dell’ordine. VIDEO
Degrado e scarsa sicurezza in via Emilia San Pietro: esposto in Questura. INTERVISTE
Sicurezza a Reggio Emilia, Cantergiani (Pd): “Il sindaco non è uno sceriffo”. VIDEO













