REGGIO EMILIA – Un punto delicato di questo doppio concerto così come degli eventi che attendono Reggio, anche quelli sportivi, è la sicurezza. Per questo prefettura e forze dell’ordine hanno elaborato un modello organizzativo mentre a sorvegliare l’Rcf Arena un’ampia rete di telecamere. Ne abbiamo parlato con prefetto e questore durante la nostra lunga diretta del pomeriggio.
I grandi eventi capaci di convogliare sulla città migliaia e migliaia di persone sono diventati un banco di prova sul fronte della sicurezza. Uno sforzo organizzativo e di uomini che ha permesso di elaborare una sorta di modello Reggio per questi appuntamenti a partire da giugno dell’anno scorso con l’inaugurazione di questo spazio al Campovolo e il concerto di Ligabue. Oggi si tratta dei due concerti di Zucchero, ma domenica l’attenzione si sposta sullo stadio per la complicata partita Spezia – Verona e l’impatto delle tifoserie. Il centro commerciale I Petali anticiperà la chiusura alle 17, ma anche gli altri appuntamenti che attendono la città a partire dal 24 giugno con il concertone benefico per la Romagna con i grandi nomi della musica leggera italiana.
La sorveglianza con i mille occhi puntati sull’Arena nella sala operativa al Campovolo. Attrezzature all’avanguardia che viene attivata in occasine degli eventi per garantire la sicurezza in tutta l’area.
Reggio Emilia Rcf Arena concerto Zucchero Rcf Arena