REGGIO EMILIA – Tre colori: giallo, arancione e rosso. Con quest’ultimo è indicata la zona soggetta alle limitazioni più stringenti. Corrisponde a via dell’Aeronautica, su cui si affacciano i cancelli che saranno aperti dalle 11 di domani mattina (sabato, dalle 10 per gli iscritti al fanclub Bar Mario) per il concertone di Luciano Ligabue nella serata inaugurale della Rcf Arena.
Dalle 22 di stasera la via, a partire dalla rotatoria all’altezza del nuovo tratto di viale Ramazzini fino a via Caduti delle Reggiane, sarà trasformata in un percorso pedonale. Il posizionamento di blocchi in cemento, le cosiddette barriere anti terrorismo, chiuderà gli accessi su via del Chionso, via Adua e via Agosti.
Il concerto di Ligabue e la gestione di sicurezza e viabilità: quartier generale al Tecnopolo. VIDEO
Inserite dentro la zona arancione ci sono Gavassa e il quartiere di Santa Croce, per i cui residenti sarà complicato spostarsi in auto. Lo potranno fare fintanto che nelle strade le persone dirette al concerto non saranno troppo numerose, col termine massimo per circolare fissato attorno alle 15. Termine che vale anche per chi lavora nelle zone limitrofe alla Rcf Arena. Ai fornitori delle attività commerciali sarà chiesto di presentare i documenti delle consegne. Sempre dalle 15 non transiteranno più in piazzale Europa gli autobus di Seta. Dopo quell’ora, ai residenti che devono rientrare a casa in auto è consigliato farlo a piedi lasciando la vettura lontano, oppure rimandando il momento a dopo le 21, cioè a concerto cominciato.
La viabilità modificata resterà in vigore fino a domenica mattina alle 7. Misure adottate per prevenire fenomeni di sosta selvaggia anche nelle zone gialle, che sono più distanti ma sempre nell’orbita del mega evento. Comprendono viale del Partigiano e vie con sbocco su via Gramsci, oppure su via Beethoven verso Massenzatico. Aree dov’è presente buona parte degli otto parcheggi allestiti per garantire in tutto 15mila posti auto più gli spazi destinati ai bus. Parcheggi che sono già entrati in funzione per l’appuntamento dedicato dal rocker ai suoi fedelissimi.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia traffico viabilità Rcf ArenaIl meteo: caldo e tanta umidità alla Rcf Arena per il concertone di Ligabue. VIDEO