REGGIO EMILIA – Rischio sciopero per i dipendenti del Comune di Reggio. Giovedì pomeriggio alle 16.30 in Prefettura é stato convocato il tavolo di confronto tra amministrazione comunale e sindacati sulla questione della riorganizzazione del personale dei nidi e delle scuole di infanzia. I sindacati la scorsa settimana avevano proclamato lo stato di agitazione di fronte all’ipotesi esternalizzazioni. “Se non si troverà una quadra andremo avanti con le nostre iniziative, è probabile lo sciopero”, dice Fabio Bertoia segretario provinciale Cisl Emilia Centrale.
Lo sciopero riguarderebbe l’intero personale dell’Ente.
Il sindaco Vecchi nei giorni scorsi aveva assicurato che le esternalizzazioni non riguarderanno insegnanti ed educatori, ma solo una fetta limitata del personale scolastico, quello che si occupa principalmente del riassetto e della pulizia degli spazi. Una soluzione, però, non accettabile secondo i sindacati. “‘Tutte le figure professionali sono importanti nel sistema educativo reggiano e hanno pari dignità”, sottolinea Bertoia.
Le strade alternative però sono tutte da definire: “Perché – lamenta l’esponente della Cisl – le soluzioni dovevano essere trovate prima”.
Leggi e guarda anche
Scuole e nidi d’infanzia: esternalizzazione per 36 operatori scolastici. VIDEO
Reggio Emilia sciopero asili esternalizzazioneScuole e nidi d’infanzia: “A Reggio Emilia nessuna esternalizzazione”. VIDEO