REGGIO EMILIA – Ventisette repliche sold out per Santa al Parco Innovazione, le ex Reggiane tanto care alla nostra città: un grande successo per la performance di Aterballetto in cui l’arte di Maurizio Cattelan incontra la danza di Lara Guidetti e la narrazione di Nicolas Ballario. Per andare incontro alle numerose richieste di biglietti, sono state aggiunte per 2 luglio tre repliche straordinarie (ore 19:30, 21:00, 22:15).

Santa (foto Davide Bianchini per Reggionline/Telereggio)
L’occasione è ghiotta. Santa è un viaggio sensoriale, dove la perfezione dei movimenti dei danzatori incontra l’arte di Maurizio Cattelan in un connubio che proietta gli spettatori in una dimensione fuori dal tempo, dove è forte l’impronta del passato, ma dove è altrettanto facile perdersi immaginando un futuro ancora tutto da scrivere.

Santa (foto Davide Bianchini per Reggionline/Telereggio)
Il progetto SANTA
SANTA è una coproduzione CCN/Aterballetto e Compagnia Sanpapié, prima tappa del progetto Danze dell’Utopia, ideato da Gigi Cristoforetti e curato dal Centro Coreografico Nazionale/Aterballetto. Il format nasce per abitare luoghi iconici e inaspettati con performance capaci di parlare a nuovi pubblici e ampliare i confini dell’arte contemporanea.
La curatela di Nicolas Ballario – tra le voci più autorevoli dell’arte contemporanea – guida il pubblico attraverso un testo evocativo e provocatorio. Le azioni coreografiche di Lara Guidetti costruiscono un corpo danzante incalzante, intenso, in continuo dialogo con gli spazi e con le opere di Maurizio Cattelan, concesse per l’occasione dal suo archivio.

Santa (foto Davide Bianchini per Reggionline/Telereggio)
Il titolo SANTA evoca la tensione tra sacro e profano, corpo e spirito, potere e fragilità.
“La santità non è qui uno status spirituale o religioso, ma una possibilità poetica – afferma Nicolas Ballario – una riflessione sul corpo, il desiderio e la libertà dello sguardo. Un titolo che accende domande, più che offrire risposte.”

Santa (foto Davide Bianchini per Reggionline/Telereggio)
Leggi e guarda anche
Aterballetto porta la danza alle ex Reggiane tra le opere di Cattelan. VIDEO