REGGIO EMILIA – “Per ogni dieci euro donati si potrà ricevere un numero progressivo per partecipare all’estrazione che avverrà il 14 di giugno”. L’idea spiegata da Giacomo Bassmaji è semplice. L’ha messa in campo Amar Costruire Solidarietà, onlus reggiana promotrice di diversi progetti, il principale dei quali ha consentito di realizzare a Damasco, in Siria, un laboratorio per costruire protesi a favore dei mutilati di guerra. L’ultima iniziativa consiste in una lotteria di beneficenza, che è stata lanciata col nome di Art for Res, dove “Res” sta per Reggio Emilia. “Abbiamo accolto invito del Comune di Reggio Emilia che sta promuovendo il fondo di mutuo soccorso per aiutare quelle persone più in difficoltà a causa del coronavirus. Abbiamo coinvolto gli artisti reggiani, ma non solo”.
Sono una trentina gli artisti, in maggioranza reggiani, che hanno aderito all’iniziativa donando fotografie e dipinti, come il treno che in realtà è un clarinetto, disegnato da Pietro Anceschi, l’ape tra i papaveri firmata da Marta Bondioli oppure le foglie impresse da Tommaso Mori & Natasha Drake su un foglio di carta con l’antica tecnica della cianotopia. In palio c’è anche la stampa realizzata a puntasecca da Antonio Ligabue con protagonista un cane.
Tutte le istruzioni per contribuire alla raccolta fondi e dunque partecipare al concorso sono sul sito amar-associazione.net. “Ricordatevi di lasciare la vostra mail così potremo contattarvi e inviare un numero col quale potrete partecipare all’estrazione finale”.
Reggio Emilia beneficenza arte lotteria amare coronavirus covid19 fondo di mutuo soccorso Giacomo Bassmaji art for resEmergenza Coronavirus, perché è importante fare una donazione al fondo del Comune di Reggio. VIDEO