REGGIO EMILIA – Il 20 settembre è partita la Settimana della Salute Mentale organizzata dall’Ausl di Reggio. Tra gli appuntamenti più attesi, la sfilata di Marco Cavallo, simbolo della chiusura dei manicomi. A completare le iniziative sabato appuntamento con il Festival della Salute al Parco San Lazzaro.
E’ in corso la ventesima edizione della Settimana della Salute Mentale che prosegue sino a domenica 28 settembre. Il titolo scelto quest’anno in cui si celebrano i vent’anni dell’iniziativa, è “Fer-menti: far crescere il valore della salute mentale” e ne racconta bene lo spirito: il benessere psichico come diritto e responsabilità anche collettiva.
Più di ottanta appuntamenti animano la città e la provincia con incontri, spettacoli, mostre, laboratori e momenti di confronto tra operatori, utenti dei servizi, famiglie e semplici cittadini.
Il simbolo più atteso è Marco Cavallo, la grande scultura in cartapesta nata nel 1973 all’interno del manicomio di Trieste, divenuta emblema della rivoluzione di Franco Basaglia. Giovedì 25 settembre, a partire dalle ore 15, il cavallo azzurro partirà da piazzale Marconi, accompagnato da operatori, associazioni e cittadini.
L’opera ricorda la chiusura dei manicomi e le cure basate sulla dignità e sul reinserimento ma guarda anche al presente: un invito a non dimenticare chi ancora oggi vive situazioni di esclusione e fragilità.
Sempre giovedi alle 18.30 al centro giovani a Bagnolo “Generazione Ansia, dalla Rivoluzione digitale all’Intelligenza artificiale: sfide e pericoli per l’adolescenza”. Poi riflessioni sulla depressione, ma anche incontri dedicati al benessere e ai corretti stili di vita.
Sabato 27 settembre il 3° Festival della salute al Parco San Lazzaro, con camminate anche con i propri animali e punti di consulenza gratuita per conoscere i servizi del territorio, ricevere consigli su alimentazione e attività fisica, ma anche per scoprire storie di resilienza e creatività. I programmi delle iniziative tutte gratuite e promosse dall’Ausl di Reggio sul sito ausl.re.it
Reggio Emilia settimana della salute mentale Legge Basaglia Marco Cavallo manicomi